CorelDRAW Graphics Suite, collaborazione all’ennesima potenza

La nuova famiglia di soluzioni CorelDRAW è disponibile per Windows e Mac e nasce per soddisfare gli ambienti di lavoro dinamici.

coreldraw graphics suite

CorelDRAW Graphics Suite 2021 migliora la collaboration tra team di creativi e potenzia numerosi aspetti della progettazione grafica con tool innovativi.

A presentare le novità, Christa Quarles, Chief Executive Officer di Corel, e Gérard Métrailler, Executive VP of Global Products di Corel.
La dimostrazione pratica e l’analisi in dettaglio della piattaforma sono stati condotti da Roberto Capuozzo, Corel Specialist Italia, e da Giovanni Ragusa, Sales Director Northern & Southern Europe, Middle East & Africa.

La nuova famiglia di soluzioni CorelDRAW è disponibile per Windows e Mac e nasce per soddisfare gli ambienti di lavoro più dinamici.
La volontà è quella di facilitare i processi di progettazione e revisione, passando per un’area di progettazione altamente configurabile.
CorelDRAW Graphics Suite 2021 affianca, a una gestione seamless di illustrazioni vettoriali, layout, tipografia e fotoritocco, nuovi meccanismi di controllo, per ambienti di lavoro aperti e collaborativi.

Collaboration “cross platform anywhere – everywhere”, così potrebbe essere riassunta la visione di Corel.

La vera produttività nasce dalla possibilità di confrontarsi con chiunque nel team, in qualsiasi momento. Per questo è stata migliorata la dashboard di CorelDRAW 2021 e la CorelDRAW.app, che funziona da hub cloud. Il sistema mostra in anteprima il numero di commenti, i membri del gruppo e lo stato di progetto.
La piattaforma assicura la condivisione rapida e l’inserimento di commenti in tempo reale. Revisori e capi progetto possono così coordinare il flusso di lavoro e ottenere feedback istantanei.

Ma c’è di più, Corel ha lavorato per offrire strumenti davvero innovativi in ottica di produttività quotidiana. È stata inserita la modalità di visualizzazione multipagina. In questo modo, tutte le risorse digitali dei progetti possono essere visualizzate, gestite e modificate in una sola vista. È possibile spostare e copiare gli oggetti nelle pagine, confrontare i progetti fianco a fianco e sistemare liberamente le pagine come desiderato.
Con Pages docker/inspector si possono visualizzare tutte le pagine tramite griglia delle miniature, rendendo più semplice gestire e organizzare le pagine. È possibile navigare nei progetti, aggiungere, eliminare e rinominare le pagine rapidamente.

coreldraw graphics suite

L’integrazione è la chiave del successo

I clienti Enterprise possono visualizzare e modificare i file di progetto usando CorelDRAW.app per Teams. Basta accedere a un account utente aziendale Microsoft 365 per creare nuovi progetti e rivederli in modo collaborativo con i membri all’interno dei canali di Teams.

Un nuovo spazio di progettazione flessibile consente agli utenti di lavorare in modo più efficiente e con maggiore controllo sui loro progetti e le loro risorse.
Con la medesima logica, è stato inserito uno strumento flessibile di esportazione delle attività. Ogni elemento di progettazione può essere esportato contemporaneamente in diverse dimensioni, risoluzioni e formati di file. Ciò assicura una facile generazione di file idonei per differenti ambienti (App, Web, DTP e altro).

A un motore di gestione notevolmente migliorato, la CorelDRAW Graphics Suite 2021 affianca funzionalità di illustrazione avanzate. Tra queste, il disegno in prospettiva. Il grafico può scegliere fra la prospettiva a 1, 2 o 3 punti, disegnare o aggiungere un gruppo di oggetti esistenti su un piano in prospettiva condiviso e spostare e modificare gli oggetti liberamente senza perdere la prospettiva.
“Snap to Self” permette di gestire le linee guida e passare dalla vista a scala universale alle dimensioni della pagina in un clic. Lo strumento consente di spostare e trasformare in modo rapido e preciso elementi del disegno con la nuova capacità di attivare e disattivare lo snapping.

coreldraw graphics suite

Tool per la grafica

Per sfruttare funzioni di fotoritocco allo stato dell’arte, Corel Photo-Paint 2021 è stato arricchito di tool dedicati. Tra questi, Adjustments docker/inspector, che offre accesso immediato ai filtri più critici e usati di frequente. Con “Sostituisci colori” si possono effettuare modifiche mirate e curate alla tonalità, la saturazione e la luminosità delle immagini.

Essere creativi significa poter lavorare in differenti condizioni e con differenti strumenti. Per questo la nuova suite è stata potenziata per lavorare in ambienti Windows 10 e Apple.

Per esempio, grazie al HEIF (High Efficiency Image File) è possibile trarre vantaggio dalle foto catturate su iPhone.
In più, CorelDRAW Graphics Suite 2021 per Mac è creato per sfruttare la potenza e le prestazioni del chip M1 Apple. Il software include, menu, finestre e viste, campi ed etichette, pulsanti, e altri elementi dell’interfaccia che riflettono le ultime novità di macOS Big Sur. CorelDRAW.app è ottimizzato per la funzionalità touch, per tablet e device iPad.

Su Windows 10, CorelDRAW Graphics Suite 2021 è stato migliorato per sfruttare appieno la GPU di sistema. Si ottengono così performance 14,6 superiori nella funzione panoramica e 4,4x per quanto riguarda lo zoom.

CorelDRAW Graphics Suite 2021 è disponibile per Windows e Mac. La sottoscrizione ha un costo di 349 euro l’anno. Le licenze perpetue sono disponibili al prezzo di vendita consigliato di 719 euro. I prezzi sono inclusivi di IVA.