Sherpany guida la trasformazione digitale nelle imprese proponendo software next-gen per la gestione delle riunioni di direzione e dei dirigenti aziendali.
L’obiettivo è quello di proporre soluzioni che possano realmente innovare il settore, diventando un vero game changer per ciò che riguarda i meeting nella aziende di medie e grandi dimensioni. La piattaforma software consente l’ottimizzazione delle riunioni in termini di risparmio di tempo, riduzione dei rischi, aumento della compliance e miglioramento della produttività.
Sherpany è una realtà ormai consolidata: quest’anno celebrerà i 10 anni di attività. Un percorso che ha portato l’azienda a operare in sei Paesi e a gestire più di 250 clienti appartenenti a numerose verticali di mercato.
A raccontare le novità del brand: Andrea Ratzenberger, VP Sales e Marketing e Gabriele Baraldi, Country Manager per l’Italia.
Il successo della società nasce dall’osservazione dei meccanismi operativi delle aziende moderne e da una considerazione diretta. La gestione e la partecipazione ai meeting manageriali comporta un grande impegno di tempo e, spesso, una certa insoddisfazione. Secondo quanto analizzato da Sherpany, una azienda della Fortune 500 impiega circa 300mila ore-uomo in riunioni, ogni anno.
Andrea Ratzenberger, VP Sales e Marketing di Sherpany
Riunioni aziendali, efficienza prima di tutto
Una sola riunione di direzione o comitato alla settimana ha come effetto, non secondario, quello di generare un dispendio di tempo e risorse che influisce sull’intero organigramma aziendale. Un riunione esecutiva alla settimana ha un impatto pari a 7.000 ore all’anno; parametro che si correla direttamente alle 20mila ore all’anno in riunioni di dipartimento e 63mila in meeting dei team.
Il grado di utilità e soddisfazione delle riunioni è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Accade però, che molti professionisti si sentano frustrati dalle riunioni e dalla loro frequenza. Secondo Sherpany si spendono circa 23 ore alla settimana in riunioni e ben l’83% dei partecipanti pensa che il tempo dedicato a queste attività sia in buona parte sprecato.
Se ma le gestite, dunque, le riunioni possono facilmente diventare un costo e non una risorsa per le imprese. Lo US Bureau of Labor Statistics valuta in 37 miliardi di dollari il costo effettivo delle riunioni non necessarie negli USA.
I problemi delle riunioni aziendali
Secondo Forrester, che ha intervistato 266 membri del management e vicepresidenti in Italia, Francia, Germania, Belgio e Regno Unito, il 92% dei dirigenti incontra difficoltà concrete che riducono la produttività delle riunioni.
Questo si spiega con la ridotta capacità delle organizzazioni di adattarsi alle interruzioni delle attività (41%) e si traduce in un elevato tasso di riunioni improduttive.
Il punto di forza dei sistemi Sherpany è quello di rendere l’esperienza di collaborazione più fluida e produttiva. Una piattaforma integrata consente la collaboration, l’accesso ai materiali utili e un grado di interattività elevato.
L’architettura proposta consente di mantenere sempre sotto controllo le attività all’ordine del giorno e l’agenda, semplificandone l’aggiornamento continuo.
Grazie a punti all’ordine del giorno chiari e comprensibili e a una partecipazione dei singoli individui basata sul contributo è possibile raggiungere una migliore collaborazione, nonché discussioni focalizzate e puntuali.
Una visione olistica di progetti e iniziative strategiche è il punto di inizio per raggiungere l’obiettivo finale: un meeting efficace ed efficiente.
Sherpany fornisce agli utenti un modello di verbale precompilato basato sull’ordine del giorno della riunione. In questo modo è possibile tenere traccia delle attività e dettagliare la documentazione legata a ogni intervento.
Riunioni aziendali – Agende e OdG
Le agende delle riunioni sono la base su cui si costruiscono meeting efficienti e Sherpany è predisposto per offrire gli strumenti essenziali.
Con lo strumento di annotazione integrato è inoltre possibile prendere appunti tramite tablet e device abilitati. Ogni materiale registrato sarà così accessibile in un unico repository; un particolare che rende più fluido il passaggio al digitale.
Non solo, tutti i documenti saranno accessibili in locale o in remoto, in modalità online e offline, per lavorare in tutta praticità da ovunque.
Con Sherpany è possibile promuovere un ambiente più collaborativo utilizzando la funzione “commenti”. È così possibile discutere decisioni e progetti, o dare un riscontro prima, durante e dopo le riunioni.
La piattaforma mette inoltre a disposizione funzionalità di voto e firme elettroniche, definizione dei compiti e una specifica modalità “Presentation View”. Questa consente ai colleghi di vedere esattamente ciò che accade sullo schermo del presentatore, facilitando lo sviluppo di discussioni puntuali.
Sviluppando il concetto stesso di riunione lungo le direttrici “persone”, “processo” e “tecnologia”, Sherpany ha sviluppato il proprio modello di business. Il risultato sono riunioni più efficienti del 40% e un aspetto collaborativo predominante, che permette definire un percorso compito -> decisione -> azione.