Sicurezza e risparmio sono tra i vantaggi della domotica, grazie ai dispositivi intelligenti si può ottenere un risparmio energetico, comfort e sicurezza domestica
Intro: Realizzare una smart home permette di ottenere numerosi benefici, soprattutto in termini di sicurezza domestica e risparmio energetico. Vediamo come sfruttare al meglio i dispositivi intelligenti per risparmiare energia e tutti i vantaggi che derivano dall’abitare in una casa domotica.
Tutti i vantaggi della domotica
Il mercato della domotica e dei dispositivi intelligenti continua a registrare una crescita netta, e proprio il futuro dell’IoT sarà incentrato sui dispositivi per smart home.
In base all’ultimo report redatto dall’Osservatorio dell’Internet of things dedicato alle case intelligenti, nel 2019 il settore ha registrato una crescita del 40% rispetto all’anno precedente, prevedendo un giro d’affari di 500 milioni di euro, con margini di crescita superiori rispetto a qualsiasi altro settore hi-tech, con un aumento annuo previsto di circa 65%.
Aziende come Google e Apple, seguendo gli andamenti di mercato continuano a investire nel settore della domotica e, se da un lato Google ha acquistato per 3 miliardi di dollari la società NestLabs, esperta nelle smart home, Apple ha varato un’app dedicata proprio ai dispositivi domotici.
La scienza dell’automazione dell’abitazione
La domotica, definita come la scienza dell’automazione dell’abitazione, ha come obiettivo dichiarato il miglioramento del comfort domestico e l’ottimizzazione energetica dei consumi. La tecnologia domotica, sempre più presente nelle nostre abitazioni, grazie anche alla possibilità di realizzare una smart home fai da te grazie ad economici kit domotici, permette di ottimizzare i diversi impianti domestici, dall’illuminazione, al riscaldamento, fino all’utilizzo degli elettrodomestici, garantendoci un importante risparmio in termini energetici ed economici.
Tutti i sistemi di casa sono interconnessi tra loro, e collegati a una centralina che ne permette la personalizzazione e il controllo anche e soprattutto da remoto, tramite app o dispositivi elettronici.
L’utente domestico, grazie alla domotica potrà regolare:
- l’illuminazione;
- il consumo di corrente;
- la termoregolazione e il riscaldamento
- la diffusione sonora;
- l’apertura e chiusura di porte, cancelli, finestre e tende;
- l’irrigazione del giardino;
- gli elettrodomestici;
Smart home e risparmio energetico
I vantaggi economici della domotica sono ormai riconosciuti e abbracciano una resa più efficiente dello spazio abitativo, l’ottimizzazione energetica, l’annullamento degli sprechi di energia e una maggior efficienza dei nostri impianti che si traduce in un risparmio sulla bolletta di luce e gas.
La domotica rappresenta dunque un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare sulle utenze domestiche; questo obiettivo può essere raggiunto anche selezionando un’offerta luce e gas conveniente, in linea con le relative esigenze. Se stiamo per trasferirci in una nuova abitazione, prima di scegliere l’offerta, è necessario reperire i codici, per esempio, per attivare il contratto della luce, serve il codice POD.
Per questo tipo di operazioni, si può far riferimento e contattare il fornitore al servizio clienti, per richieste come: la voltura, il cambio fornitore, l’aumento di potenza del contatore, i codici necessari per i contratti…
Tanti vantaggi per tutti
Come accennato, sfruttando la domotica e i dispositivi intelligenti possiamo ottenere un importante risparmio economico ed energetico. Questo è possibile proprio perché l’impianto domotico monitora costantemente ogni consumo domestico, andando a intervenire in autonomia per migliorarne la resa e ottimizzandone le prestazioni.
Un esempio pratico di questa tecnologia smart ci viene fornito proprio dagli elettrodomestici intelligenti. Lavatrici e lavastoviglie possono essere controllate da remoto, impostandone l’attivazione durante i regimi orari più economici, garantendoci un effettivo risparmio sulle bollette.
Sfruttando la tecnologia smart dell’illuminazione intelligente si potranno annullare tutti gli sprechi inutili di energia, razionalizzando e ottimizzando i consumi, così che prese e luci si attivino solo quando necessario.
Anche una gestione intelligente della caldaia ci permette di controllare la dispersione di calore e limitare gli sprechi: dispositivi come i termostati intelligenti sono in grado di autoregolare la temperatura interna domestica a seconda delle abitudini quotidiane e dell’ambiente esterno, ottimizzando i consumi della nostra smart home.
La protezione della casa
La domotica riscontra un successo particolare anche nel campo della sicurezza domestica, grazie alla possibilità di collegare all’impianto domotico i sistemi di allarme e videosorveglianza. Grazie al dialogo continuo tra sistema domotico e rilevatori di pericolo è possibile ricevere un avviso di allarme in tempo reale.
I sistemi smart della casa, oltre a segnalare prontamente i possibili pericoli, dalla fuga di gas all’incendio, agiranno in autonomia per mettere in sicurezza la casa, chiudendo i relativi allacci. Inoltre, integrando l’impianto antifurto con il sistema domotico sarà possibile vigilare 24/7 sia sul perimetro esterno della casa che all’interno delle singole stanze.
Come realizzare una casa intelligente
Per realizzare una smart home è possibile sia dotarsi di kit domotici fai da te, che affidarsi a un esperto qualificato, il system integrator, il cui compito è quello di supervisionare le diverse fasi del progetto. In generale, affinché il nostro impianto domotico funzioni in modo efficiente, sarà fondamentale disporre di una connessione internet che sia veloce, e abbastanza stabile da supportare senza problemi tutti i dispositivi domotici collegati all’impianto centrale.
Ad oggi la connessione in fibra ottica FTTH (Fiber To The House) rappresenta la soluzione migliore per massimizzare la velocità della connessione domestica: sarà sufficiente eseguire una comparazione delle migliori offerte Internet per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze di connessione e verificarne la copertura all’interno dell’abitazione o dell’ufficio.
Per una gestione ancora più veloce e semplice delle nostre utenze, possiamo rare richiesta per l’attivazione della bolletta web (anche se stiamo effettuando una voltura o un subentro): in questo modo tutte le nostre utenze arriveranno in formato PDF direttamente al nostro indirizzo mail, permettendoci di risparmiare tempo e carta.
I migliori prodotti di domotica del 2019/2020:
- “MYHOME” by B-Ticino il top se parliamo di intelligenza digitale che va ad ottimizzare l’impianto di casa tradizionale.
- La serie HOME AUTOMATION di CHORUS offre il sistema bus KNX EASY: semplice da installare, propone moltissime funzioni innovative per l’impianto elettrico.
- Vimar, con la gamma “By-me”, prova ad alzare l’asticella nella ricerca di qualita’ per comfort e sicurezza dell’utenza (è decisamente premiata la facilità di utilizzo).
- Control 4 è una emergente società americana, che sta prendendo piede grazie a sistemi componibili dedicati alla domotica residenziale.
Sempre americana, ma assodata e ritenuta l’azienda leader secondo i professionisti del settore: AMX, il suo punto di forza è la domotica residenziale. - ABB vince fondendo comfort e sicurezza. Assicura protezione massima per ambienti domestici ed uffici, non dimenticando di limitare gli sprechi energetici.