Barracuda Email Threat Scanner, tool gratuito con reporting avanzato

Il tool è in grado di restituire report dettagliati sugli attacchi individuati, nonché dei domini e delle persone a rischio.

Barracuda E-mail Threat Scanner

Barracuda Networks svela una versione rinnovata di Barracuda E-mail Threat Scanner, uno strumento gratuito per le aziende.
Il sistema è in grado di individuare le minacce di posta elettronica che riescono a superare gli e-mail gateway. Queste includono, tra le altre, attacchi altamente mirati, come spear phishing, business e-mail compromise, intercettazione delle conversazioni e services impersonation.

Il tool è in grado di restituire report dettagliati sugli attacchi individuati, nonché dei domini e delle persone a rischio.
La dashboard consente la preview generale, per monitorare il grado di avanzamento della scansione. È possibile l’accesso rapido ai risultati man mano che E-mail Threat Scanner analizza le mailbox e individua gli attacchi. L’interfaccia migliorata con segnalazione delle minacce rilevate semplifica invece l’individuazione di specifiche informazioni e l’interpretazione dei risultati.

Barracuda E-mail Threat Scanner

Barracuda Email Threat Scanner

Contestualmente, Barracuda offre una prova gratuita di 14 giorni di Sentinel; software che può essere lanciato direttamente dallo scanner per valutare i vantaggi di una protezione completa.

Nel 2020, 4.550 organizzazioni hanno usato Barracuda E-mail Threat Scanner per analizzare 2.600.531 mailbox uniche, individuando 2.029.413 attacchi unici.
In media, ogni organizzazione ha subito 512 attacchi che hanno colpito almeno una mailbox su sette (14%), anche se i messaggi erano transitati attraverso le soluzioni e-mail gateway installate.

Gli attacchi ricadevano in quattro categorie di minacce: phishing, scamming, estorsione e BEC (business e-mail compromise). Al primo posto tra le minacce sfuggite alle soluzioni di sicurezza già presenti figura il phishing (59%), seguito dallo scamming (39%), dalle estorsioni (9%) e dalla BEC (8%). Questi ultimi due sono minoritati in quanto sono attacchi altamente personalizzati e pertanto lanciati in bassi volumi.

Barracuda Sentinel è integrato direttamente in Office 365 così da individuare direttamente nel sistema di e-mail le minacce non fermate dagli e-mail gateway.