Monitor professionale Acer B248Y, qualità e funzionalità per l’ufficio

Pur trattandosi di un display che privilegia ambienti d’ufficio, B248Y è in grado di soddisfare chi elabora immagini e video.

Monitor professionale Acer B248Y

Acer B248Y è un monitor business pensato per ottimizzare l’esperienza lavorativa dei professionisti in movimento, offrendo elevata qualità grafica.

Lo schermo sfrutta una matrice da 23,8” di tipo IPS con risoluzione Full HD e un sistema di retroilluminazione a LED bianchi, che permette di raggiungere i 250 cd/mq.
Il pannello, con finitura opaca, è in grado di restituire tonalità e sfumature definite, grazie anche al rapporto di contrasto dinamico di 100 milioni a 1.

Pur trattandosi di un display che privilegia ambienti d’ufficio, B248Y è in grado di soddisfare chi elabora immagini e video con una certa frequenza. Il sistema è capace di elaborare e mostrare 16,7 milioni di colori e di assicura la gestione colore a sei assi, per una maggiore precisione.
Non solo, il pannello è offre un livello di precisione del colore Delta E < 2. Si tratta di una caratteristica che garantisce che il colore visualizzato corrisponda perfettamente a quello che l’occhio umano riceve. Delta E è un calcolo metrico che correla il giudizio visivo umano delle differenze tra due colori percepiti. Più basso è il numero Delta E, più accurato è il colore. Con Delta E <2, il display è stato testato e calibrato per ottenere una media bassa e garantire la riproduzione di toni e colori fedeli alla realtà.

Monitor professionale Acer B248Y – Ergonomia e qualità

Oltre ad una elevata qualità visiva, Acer ha pensato anche al possibile affaticamento degli occhi durante lunghe giornate in ufficio. Per questo, il sistema è dotato di speciale filtro anti-luce blu e funzioni LightSense e ColorSense. Esse sono state sviluppate per ridurre il disagio visivo, regolando automaticamente la luminosità dello schermo e la temperatura colore in base all’illuminazione ambientale.

Sempre per supportare al meglio l’utenza business, il sottile display con cornice zeroframe (che ne permette un più facile affiancamento in configurazioni multi-display), Acer B248Y è dotato di base ErgoStand-Tilt. È così possibile alzare o abbassare il pannello entro un range di 150 mm, e inclinarlo avanti (35°) e indietro (-5°).
La robusta base consente movimenti (+/- 60°) e rotazione pivot (+/- 90°) senza incertezze o spostamenti indesiderati. Risulta tuttavia decisamente ingombrante e con una impronta sulla scrivania superiore alla media, in rapporto alla diagonale. La profondità della base potrebbe creare qualche leggera difficoltà di posizionamento in alcuni casi.

Monitor professionale Acer B248Y

Docking station e monitor professionale Acer B248Y

Tra i pregi di questo modello, la disponibilità di molte porte di comunicazione, a partire dagli input video: HDMI 2.0 e Display Port 1.2. Il sistema incorpora inoltre un hub USB 3.0 con quattro porte (due posizionate sul fianco sinistro), una USB Type-C con alimentazione sostenuta di 100 W e funzionalità daisy chain. Acer B248Y incorpora infine una uscita cuffie e una porta LAN.
Porte video, USB e di rete consentono di gestire configurazioni multi-PC e di abilitare uno schema di funzionamento di tipo docking station. È infatti possibile connettere direttamente un notebook beneficiando di connessioni video e dati in modo diretto.

Uso e test

Nell’uso quotidiano, il display si fa apprezzare per la buona definizione e le possibilità di aggiustamento dei colori, in base ai preset memorizzati e alle funzionalità avanzate del menu OSD. Quest’ultimo è accessibile tramite pad direzionale e tre tasti posizionati sul lato posteriore, in prossimità dell’angolo destro dello chassis. Come tutte le soluzioni di questo tipo, richiede un po’ per essere padroneggiata ma, una volta abituati, risulta abbastanza pratica. Il menu è completo e permette di personalizzare gradazione di nero, resa cromatica, tempo di risposta del pannello e molte altre funzioni.
Decisamente inopportuno il posizionamento del tasto di accensione in linea con gli altri pulsanti di comando. Risulta molto facile esercitare una pressione sul tasto sbagliato e ritrovarsi con il monitor spento nel bel mezzo di una taratura colore.

I test statici e la riproduzione di video a cadenze variabili hanno messo in evidenza una buona qualità complessiva. B248Y può dunque essere usato con profitto per la produttività giornaliera in ufficio e per ritoccare foto e montare video a livello semi-professionale.

Monitor professionale Acer B248Y

I diffusori incorporati, da 2 W ciascuno, non sono particolarmente brillanti; meglio affidarsi a un set di altoparlanti addizionale.
Per quanto riguarda la webcam FHD incorporata, abbiamo apprezzato l’impiego di un meccanismo che ne permette un orientamento semplificato lungo un asse. Lo stesso, consente di abbassare completamente l’obiettivo, per la massima privacy. In termini di qualità, il sensore incorporato si è dimostrato poco luminoso e piuttosto rumoroso in condizioni di illuminazione modesta. Il dispositivo è in ogni caso sufficiente per videochiamate e per il login con Windows Hello.

 

Punteggio

80
su 100

PRO

Buona qualità generale; funzione docking station; cornice sottile; prezzo interessante; webcam compatibile Hello; numerose porte di comunicazione.

CONTRO

Base ingombrante; qualità webcam non eccezionale; qualità audio migliorabile; posizionamento tasti OSD e spegnimento.

 

Caratteristiche generali
Produttore Acer
Modello B248Y
Sito web www.acer.it
Prezzo (IVA inclusa) a partire da euro 249,90 (indicativo)
Dimensioni n.d.
Peso n.d.
Caratteristiche tecniche
Diagonale / Risoluzione 23,8″ – 16:9 / 1.920×1.080 pixel @ 60 Hz
Pannello / Retroilluminazione LCD IPS / W-LED
Luminosità / Contrasto 250 cd/m2 / – 100 milioni a 1
Pixel Pitch n.d.
Angolo di visuale Orizzontale: 178° / Verticale: 178°  (CR superiore a 10)
Ingressi video 1x DisplayPort 1.2 / 1x HDMI 1.4
Connessioni audio IN / OUT audio
hub USB sì / 4x USB 3.0 + 1x USB Type-C (alimentazione 100 W)
Altre interfacce Ethernet LAN / Webcam IR FHD / DP out
Diffusori sì / 2 W x2
Compatibilità Windows 7 / Windows 8 / Windows 10
Sostenibilità TCO / EPEAT Bronze / Energy Star certified
Conformità n.d.
Consumo energetico Standard: 16 W (tip.) / Sleep 0,5 W (tip.) / Off 0,4 W (tip.)