ChannelEngine ha ricevuto un finanziamento da 5 milioni di euro per l’espansione della piattaforma di marketplace integration. Il round di serie A – guidato da INKEF Capital con la partecipazione di Airbridge Equity Partners – ha come obiettivo principale l’espansione nei mercati chiave, con particolare focus sull’Italia. La mission di ChannelEngine è colmare il divario tra i sistemi di backend dei suoi clienti e i colossi della vendita online.
L’attuale esigenza di nuove soluzioni sul mercato rende questo il momento ideale per sfruttare l’innovativa piattaforma di e-commerce di ChannelEngine, per scalare più velocemente e in modo più efficiente.
Dopo aver più che triplicato le proprie entrate nel 2020, ChannelEngine vuole accelerare il suo lancio globale e continuare lo sviluppo del proprio prodotto. Il round di finanziamento verrà utilizzato per crescere in Europa, soprattutto in Italia, e per espandersi Russia, Medio Oriente, Nord e Sud America. Inoltre, la società prevede di assumere 70 nuovi dipendenti in tutto il mondo nel 2021 in vari livelli e ruoli. In particolare ChannelEngine annuncia di puntare fortemente sull’Italia, considerata uno dei mercati chiave.
Piattaforma marketplace integration
Kyang Yung, Junior Partner di INKEF
Inutile dire che la società è cresciuta a razzo in periodo Covid sebbene i dati del periodo pre-Covid fossero già più che impressionanti. I brand di tutto il mondo stanno finalmente facendo il salto per passare direttamente al consumatore. L’elenco dei clienti di ChannelEngine ora vanta anche alcuni marchi globali piuttosto impressionanti. Per noi, è stata l’interessante posizione di mercato, la trazione e, ultimo ma non meno importante, la profonda conoscenza del settore dell’e-commerce da parte del team, che ci ha fatto decidere di fare questo forte investimento.
Con l’e-commerce che attualmente guida oltre il 18% della vendita al dettaglio globale e ne genera oltre il 50% delle entrate, è chiaro come il mercato si stia dirigendo verso lo sviluppo delle piattaforme di vendita diretta al consumatore. L’e-commerce apre a nuovi mercati a livello globale.
Questo cambiamento sottolinea ulteriormente l’importanza di connettersi, gestire e integrarsi con una gamma di canali di vendita attraverso un’unica piattaforma centrale. Scelto da marchi globali come JBL, Bugaboo e Staples, tra centinaia di altri, ChannelEngine è pronto a confermare la sua posizione di leader di mercato globale dell’eCommerce.
Marketplace integration ChannelEngine
Jorrit Steinz, CEO e fondatore di ChannelEngine
Su scala globale, l’e-commerce sta diventando una forza trainante di tutte le vendite al dettaglio. I clienti hanno spostato il loro comportamento di ricerca dei prodotti dai motori di ricerca ai marketplace. I grandi player di eCommerce, così come i motori di ricerca, le piattaforme di social media e i siti di confronto si stanno trasformando in marketplace.Sebbene ciò crei maggiori opportunità di vendita, brand e rivenditori devono affrontare la sfida di gestire tutti questi diversi canali contemporaneamente. Ecco perché abbiamo creato ChannelEngine, una potente piattaforma Software as a Service che consente a brand, rivenditori e distributori di connettere, automatizzare e gestire le loro vendite su tutti questi canali di vendita internazionali.