Elmec Informatica propone Workplace Ranking, uno strumento efficace per la valutazione delle aziende in materia di smart working.
Il tool gratuito si occupa di scansionare la rete e di rilevare la presenza delle soluzioni idonee per abilitare al lavoro da casa. La piattaforma è in grado di valutare la sicurezza dei terminali, la connettività e l’efficacia degli strumenti usati.
Attraverso questo test gli uffici acquisti delle aziende possono valutare le tecnologie necessarie per garantire l’operatività dei propri dipendenti e la sicurezza dei dati.
La procedura comprende sia un percorso a domande e risposte completamente manuale, sia un nuovo test automatizzato. Esso consente valutare i servizi a disposizione dello smart worker attraverso la scansione della rete utilizzando uno script. La procedura offre la massima sicurezza e trasparenza: l’azienda può vedere quello che lo script fa in ogni momento. Inoltre, il processo automatico non richiede particolare sforzo da parte dell’IT.
Il test analizza tre aree tecnologiche principali: la sicurezza delle postazioni di lavoro che si stanno utilizzando, lo stato della disponibilità e dell’aggiornamento di software e dispositivi, la presenza degli strumenti tecnologici necessari per il remote working. Al termine viene fornito un report istantaneo delle aree di miglioramento e dei rischi individuati.
Da My Elmec sarà possibile scaricare e lanciare lo strumento automatico, verificare lo stato della propria infrastruttura informatica e vedere il report finale.
Elmec mette poi a disposizione dell’azienda un ulteriore elenco di domande da utilizzare con i propri collaboratori per sviluppare un’indagine interna.
Elmec Workplace Ranking
Lo strumento e i questionari sono stati elaborati da Elmec Informatica partendo dall’esperienza di affiancamento agli smart worker maturata nel primo lockdown e lungo tutto il 2020.
Workplace Ranking fa parte dei servizi che Elmec Informatica mette a disposizione degli uffici acquisti delle aziende. Essi agevolano i processi di procurement degli strumenti e dei servizi adatti per lo smart working.
In occasione della fornitura dei servizi e degli strumenti per lo smart working, Elmec si propone come interlocutore unico. Questo consente al cliente di avere un solo contratto finanziario che permette di aggiungere nuovi device nello stesso perimetro di lavoro.
Dal punto di vista tecnico, la fornitura tramite Elmec consente di accedere a un magazzino di dispositivo e parti di ricambio sempre a disposizione per ridurre al minimo l’attesa dei propri utenti.