idealo esamina il 2020 dal punto di vista delle ricerche online per capire come la pandemia abbia influenzato i comportamenti d’acquisto. Secondo il report annuale del portale internazionale nella comparazione dei prezzi, il 2020 è stato un anno speciale per l’e-commerce. L’incremento in termini di ricerche e interesse per gli acquisti online è stato infatti pari al +98,7%. Una crescita legata alle nuove esigenze dettate dalle disposizioni per far fronte alla pandemia di Covid-19 e alla maggiore offerta da parte di piccole e medie realtà che si sono attrezzate per la vendita via web.
Online e comportamenti d’acquisto: quali i prodotti più gettonati
Gli effetti più interessanti sull’e-commerce si sono registrati, tuttavia, rispetto ai comportamenti d’acquisto online.
Fino ad oggi le categorie regine delle vendite online sono state l’Elettronica e l’Abbigliamento, con quasi il 50% del totale delle intenzioni d’acquisto. Invece nel 2020 si è assistito a un boom nella domanda di prodotti e generi assunti a “notorietà” per le vicende legate alla pandemia e alle limitazioni agli spostamenti.
Così, nella classifica dei 5 prodotti più cercati nel 2020, insieme a iPhone 11, Sony PlayStation 4 e AirPods, anche l’Amuchina Gel e l’Alcool denaturato.
Le lunghe giornate trascorse a casa durante i periodi del lockdown hanno fatto riscoprire la passione degli italiani per l’arredamento, il fai da te, la cura delle piante e la sistemazione dei propri giardini e balconi.
Ricerche online e comportamenti d’acquisto
Nel 2020 altre categorie di prodotti che sono cresciute sono state quelle legate ad Arredamento e Giardinaggio (+190.5%).
Chi può disporre di uno spazio esterno, ha approfittato delle offerte online per arredarlo e curarlo. In particolare acquistando Tende da Sole, Sedie da Giardino, Piscine da esterno e Barbecue. Molti si sono dedicati all’abbellimento dei propri spazi casalinghi, acquistando Tappeti, Tende per interni e nuovi Letti, o all’equipaggiamento della propria cucina.
I più “intraprendenti” hanno approfittato per cimentarsi in lavori di ristrutturazione attrezzandosi con Motoseghe e Seghe circolari.
Più attenzione all’home fitness
Con il lockdown iniziato il 9 marzo, gli italiani si sono trovati a dover passare in casa tutta la giornata, con la sola eccezione di poter uscire per le attività cosiddette essenziali.
Questo ha significato l’impossibilità di continuare a frequentare palestre, centri estetici e parrucchieri. A giudicare dagli incrementi delle ricerche online di articoli per l’home fitness e per la cura di sé, gli Italiani però non si sono scoraggiati.
Nell’ultimo anno, infatti, l’interesse verso i prodotti per la Cura di sé è aumentata del +164,7%. Quello per gli attrezzi e accessori per praticare il proprio sport preferito a casa è aumentato del +96,3%.
I prodotti per l’home fitness più richiesti online sono stati i Tapis roulant e le Tute sportive. Per la cura di sé, le ricerche si sono concentrate soprattutto su Regolacapelli e Barba e Integratori alimentari.
Ricerche online e comportamenti d’acquisto
Tra i prodotti rientrano anche gli articoli legati alle misure anti-contagio e distanziamento: mascherine chirurgiche, guanti in lattice, disinfettanti per le mani. I prezzi di questi prodotti hanno subito le maggiori fluttuazioni con offerte e sconti che hanno permesso di risparmiare in media il -59,7%.
Il boom dell’e-commerce nel 2020 ha interessato anche altre categorie. Tra queste Mangiare & Bere (+159,2%), Prodotti per animali (+116,5%), Prodotti per bambini e neonati (+91,5%), Giocattoli e Gaming (+88,7%), Abbigliamento e accessori (+72,7%).
Da segnalare la crescita dell’interesse online per i prodotti di Elettronica, aumentato del +96,7%. Altre categorie, invece, hanno subito pesanti perdite nel 2020. A soffrire maggiormente viaggi e sport, Valigie, Catene da neve, Scarpe da sport.
Chi ha acquistato di più
I più attivi online nel 2020 sono stati gli uomini (60,6% contro il 39,4% delle donne), tra i 25 e 34 anni (25,0%) e residenti nel Lazio. Le regioni con la maggiore crescita quelle del Centro-Sud.
Hanno effettuato ricerche prevalentemente da mobile (67,5%), utilizzando un dispositivo Android (78,0%), la domenica e nella fascia oraria tra le 21h e le 23h.
Ricerche online e comportamenti d’acquisto
Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia
L’anno 2020 è stato senza dubbio un anno caratterizzato da crescita e successo straordinaria per idealo Italia. Chiudiamo l’anno con un incremento delle visite al nostro sito del +140% rispetto all’anno precedente e aumenti delle offerte e del traffico web che abbiamo generato per gli shop nostri partner.Il successo ottenuto ci motiva a perseguire nella mission di idealo che è quella di collegare consumatori e shop, soprattutto piccole e medie realtà e fornire trasparenza sul mercato. Il mercato dell’e-commerce che già nel 2019 era cresciuta del +16%, ha registrato un ulteriore impennata del +24% quest’anno con tanti consumatori che per la prima volta hanno conosciuto la convenienza di acquistare online.
Questo cambio di abitudine non sarà temporaneo. Purtroppo, tante aziende nel nostro Paese solo recentemente hanno compreso l’importanza del mercato digitale. Dobbiamo cogliere questa occasione. L’Italia ha ancora tanto lavoro da fare per affermarsi sul mercato e-commerce europeo e mondiale.