Messaggistica istantanea enterprise e sicurezza: la startup Messagenius

Protezione, proprietà dei dati e delle conversazioni e sicurezza punti di forza della startup specializzata nella messaggistica istantanea enterprise.

Messaggistica istantanea enterprise e sicurezza.

Messagenius ha realizzato la soluzione di messaggistica istantanea enterprise per comunicazioni tra colleghi in sicurezza.
L’emergenza sanitaria ha innescato un cambiamento strutturale, impattando anche su metodologie e strumenti di lavoro. In particolare, lo smart working ha reso cruciali, per la produttività aziendale, le applicazioni di comunicazione interna, di scambio informativo e di collaborazione tra colleghi.

In questo scenario, non tutte le imprese erano  preparate a un cambiamento di portata e velocità simili. Così, per scongiurare la paralisi delle attività già remotizzate dalla pandemia, è stata la notorietà delle soluzioni ad orientare le aziende, verso tool strettamente professionali, come Slack e Teams, e verso app consumer, da WhatsApp a Telegram.

Conclusa la fase dell’emergenza, il consolidamento del “new normal” ha risvegliato il dibattito sulle questioni di privacy legate all’uso di questi software, con enfasi sulla sicurezza delle conversazioni e dei dati condivisi.
È nel connubio tra sicurezza e facilità d’uso che nasce Messagenius da un’idea di Simone Giacco, sviluppatore nella “Top 3%” dei migliori a livello mondiale, e Luigi Fidelio, tra i 50 innovatori selezionati dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come leader emergenti per la fellowship “Young Transatlantic Innovation Leaders Initiative”.
Due co-founder italiani che hanno attratto la fiducia e i capitali del fondo londinese Symvan Capital, specializzato in startup tech, e di investitori privati del calibro di Marco Bicocchi Pichi, già Presidente di Italia Startup.

Messaggistica istantanea enterprise e sicurezza. Le caratteristiche dell’app

Messagenius è la scaleup di cybersecurity specializzata in messaggistica istantanea enterprise. Fornisce alle corporate l’app di messaggistica per comunicazioni tra colleghi sicure, facili e integrate.
Grazie all’installazione su server o cloud delle aziende clienti, alle funzionalità specifiche per il lavoro e alle integrazioni con altri software in uso, Messagenius è in grado di offrire tutte le funzionalità della messaggistica istantanea (messaggi testuali, vocali, foto, video, posizione). La sua semplicità d’uso è pari a quella di WhatsApp ma senza compromessi su compliance, proprietà dei dati e produttività.

Tra gli elementi distintivi: l’installazione on-premises o su private cloud, che  garantisce alle aziende clienti l’proprietà dei dati, compliance e protezione delle comunicazioni.
Mentre altre app di messaggistica custodiscono le conversazioni in casseforti, delle quali esse stesse hanno le chiavi, il team di Messagenius non può avere accesso alle conversazioni degli utenti.
In Messagenius è infatti possibile configurare non solo una criptazione end-to-end, ma anche altre tipologie di cifratura, a seconda di esigenze specifiche.

Messaggistica istantanea enterprise e sicurezza

Tra le funzionalità disponibili, quella di audit interno, che consente l’ispezione delle conversazioni condizionandola alle autorizzazioni, simultanee e interdipendenti, da parte di due o più manager, ciascuno in possesso di una propria speciale “chiave”.
È possibile inviare messaggi “buco-nero”, che si auto-distruggono senza essere salvati né dall’interlocutore né sui server, e messaggi “scatola-nera”, ovvero indelebili, immutabili e certificati.
L’app rende tutte le comunicazioni GDPR-compliant e si pone come fattore abilitante di conformità normativa, mantenendo tutti i dati nel perimetro dell’organizzazione stessa.

DNA italiano, vocazione internazionale

Messagenius è  datta alle corporate con lavoratori in smart-working e anche a tutte le organizzazioni con workforce distribuite sul campo, alle prese con lo scambio di dati on-the-move e in coordinamento con sale operative.
Proprio per supportare le attività sul campo è possibile creare gruppi ad hoc, anche per gestire eventi imprevisti, con “incident room”, unità di crisi e hub per interventi tempestivi ed efficaci.

Messaggistica istantanea enterprise e sicurezza

Luigi Fidelio co-founder e Cmo Messagenius
L’obiettivo di Messagenius è fornire uno strumento diretto, sicuro e affidabile per comunicare sul lavoro, in ufficio come sul campo, nelle attività quotidiane come in emergenza. È in quest’ottica che stiamo lavorando anche a progetti per il mondo della sanità, consapevoli dell’importanza, per lo staff degli ospedali, di disporre di strumenti di comunicazione istantanea e sicura.

Con percentuali di crescita a doppia cifra, oggi Messagenius è una realtà di under 35 che si è guadagnata la fiducia di corporate e aziende pubbliche, con un nucleo di 6 professionisti in Italia e altrettanti collaboratori all’estero.
Oltre ai successi nei programmi di open innovation di TIM, Ferrovie dello Stato, Terna e Sogei, è stata premiata dagli operatori telefonici di GSMA, come scaleup tra le più promettenti a livello globale nella nuova generazione di servizi digitali e connettività.