Distanziamento sociale, salute e smart working: Brother propone soluzioni intelligenti per agevolare il lavoro agile e le imprese.
La necessità di imprese e studi professionali di rimanere operativi durante il periodo di lockdown ha fatto esplodere la domanda per gli strumenti necessari allo smart working.
L’attuale situazione di incertezza e i blocchi imposti sottolineano, ancora una volta, l’importanza del digitale. Tuttavia, paradossalmente, sussistono opportunità di innovazione e cambiamento, un riflesso della pandemia che le imprese possono (e devono) sfruttare al meglio.
Secondo una ricerca ServiceNow, i responsabili aziendali europei e i dipendenti concordano sul fatto che la tecnologia sia in grado di abilitare nuovi modi di lavorare. È possibile lavorare più rapidamente, favorendo una reale trasformazione digitale.
Le aziende hanno innovato rapidamente e devono mantenere il ritmo. Quasi la metà degli executive (47%) e più della metà dei dipendenti (55%) in Europa, ritiene che la transizione alla nuova normalità sarà più sfidante rispetto allo shock iniziale della pandemia. Questa sfida è aggravata dal fatto che molte aziende hanno carenze digitali. Il 94% degli executive ammette infatti di utilizzare ancora dei workflow offline, inclusi quelli che riguardano l’approvazione di documenti, la reportistica degli incidenti di security e le richieste di supporto tecnico.
Brother balanced deployment
Per continuare a lavorare in presenza, rispettando il distanziamento sociale e le normative sulla salute collettiva, esistono svariate soluzioni.
Per quanto riguarda il mondo printing, Brother propone l’applicazione del concetto di balanced deployment.
In un qualsiasi ciclo di vita aziendale, il mantenimento di un archivio documentale è sempre stato uno dei processi vitali per le attività di business e amministrative.
Anche da remoto le stampanti rappresentano il complemento indispensabile per tutti i professionisti operativi da casa.
Per lavorare a pieno regime è però necessario modificare la cultura organizzativa a cui siamo stati abituati fino a pochi mesi fa.
La vita in ufficio sarà infatti composta da nuove abitudini, procedure e accorgimenti pensati per tutelare la salute degli impiegati, minimizzando la probabilità di altri contagi. In questa fase il mondo del document management gioca un ruolo importante, perché vanno studiate strategie ad hoc volte a mantenere il “social distancing” senza però pregiudicare l’efficienza delle attività aziendali.
Per balanced deployment si intende la gestione ottimizzata delle risorse di stampa in ufficio e negli spazi condivisi. Consiste nel suddividere in modo capillare il carico di lavoro all’interno degli uffici. Ciò si traduce nell’installazione di soluzioni per le singole postazioni di lavoro, al posto delle grandi stampanti A3 installate negli spazi comuni e nei corridoi.
La disponibilità di più unità A4 compatte assicura performance e disponibilità di servizio per tutti, riducendo spostamenti e interferenze tra il personale.
Seguendo i dettami del distanziamento sociale, questa pratica evita di attraversare altre aree di lavoro e la formazione di code davanti alla stampante.
L’aggiunta di scanner è un altro elemento di “bilanciamento”, perché chi necessita di fare solo la scansione di un documento non deve necessariamente attendere la conclusione delle stampe dei colleghi e viceversa.
La nuova normalità del document management
Per interpretare al meglio le normative vigenti, le imprese possono inoltre proseguire applicando il concetto di decentralizzazione. Posizionando più stampanti all’interno dello stesso reparto è possibile gestire meglio gli spazi e facilitare il distanziamento tra impiegati.
Le stampanti in formato A4 proposte da Brother rappresentano una valida alternativa e offrono velocità, economicità e sicurezza.
Quest’ultima è garantita da soluzioni software come Secure Print+, che permette di stampare documenti riservati solo previa autenticazione. È possibile usare PIN o card NFC, risolvendo, al contempo, il problema dei documenti lasciati incustoditi.
Il controllo centralizzato delle unità consente di minimizzare i fermi macchina e e aumenta la produttività degli uffici. Un aiuto concreto per rimettere in moto il business d’impresa.