Le imprese di ogni dimensione possono accelerare il flusso di lavoro da remoto grazie ai NAS e agli strumenti evoluti Synology.
Complice la pandemia in atto, numerose realtà si sono trovate ad abilitare schemi di lavoro flessibile di gran corsa. Nonostante le criticità emerge uno scenario futuro alla cui base vi è l’adozione di modelli di lavoro ibridi. Essi consentono di unire “fisico” e “digitale” e sono frutto di una connessione stretta tra online e offline.
Secondo una recente indagine Cisco, i lavoratori italiani sono ben predisposti verso un futuro di questo tipo. L’87% vorrebbe scegliere se e come lavorare con un mix di presenza e distanza. Le aziende italiane sono pronte? Qual è il ruolo del digitale e in particolare delle tecnologie di collaboration?
Se lavorare da casa è stata un’esigenza dettata dal lockdown, gli interpellati sottolineano la volontà di mantenere gli aspetti positivi del lavoro a distanza. Peculiarità proprio del periodo ma che potrebbero essere mutuate per l’immediato futuro.
Sebbene solo il 10% degli intervistati in Italia lavorasse da casa stabilmente o parzialmente anche prima del lockdown, oggi la maggioranza spera di mantenere l’autonomia guadagnata.
Riflettendo sugli ultimi sei mesi, il 62% degli intervistati oggi apprezza maggiormente i vantaggi e le sfide del lavoro a distanza. I cambiamenti sono stati positivi, lo conferma il fatto che i responsabili aziendali hanno mostrato maggiore fiducia nelle proprie squadre.
Secondo la maggioranza, occorre dare priorità all’integrazione di metodologie di comunicazione e collaborazione efficaci. Per l’83%, le aziende devono fornire ai dipendenti la stessa tecnologia a casa e in ufficio.
Quale evoluzione per le imprese?
Le imprese devono investire in tecnologie che permettano di essere più produttivi. Successivamente, dotare gli uffici di tecnologie che rendano più sicuro lo spazio di lavoro da un punto di vista sanitario. Occorre inoltre aumentare la formazione per lo sviluppo competenze digitali e incrementare la sicurezza informatica.
Cloud, smart working, collaboration a distanza e molto altro ancora hanno forzato paradigmi che sembravano immutabili da molti anni. La rete monolitica e i flussi di lavoro rigidi e schematizzati hanno lasciato il posto a un modo di lavorare “fluido”.
Pandemia e continuo cambiamento dei mercati hanno fatto il resto.
Le aziende, oggi, vogliono lavorare in modo snello, da qualunque posto e in qualunque momento. I dipendenti possono operare in mobilità o da casa; gli agenti e i manager hanno bisogno di dati e accesso ai sistemi di collaborazione.
In uno scenario di smart working pervasivo e di reti flessibili, l’ambiente domestico risulta sempre più in contatto con quello business. Tanti utenti lavorano da casa e possono costituire il punto debole della catena di business. Occorre approntare sistemi sicuri ma, al tempo stesso, facili da implementare.
Synology smart working – soluzioni su misura
Synology si propone quale interprete delle esigenze dei lavoratori e delle imprese. Ai propri NAS e storage di rete, l’azienda affianca una ricca suite di soluzioni che facilitano lo smart working.
Synology Drive permette di trasformare uno storage locale in un private cloud accessibile da qualsiasi luogo. Il sistema sfrutta la capacità di un NAS installato localmente e ne permette l’accesso su base di permission e utenze precedentemente definite. In questo modo User e amministratori potranno beneficiare di accessi dedicati con possibilità di intervento specifiche. In più, con Synology Drive ShareSync sarà possibile avviare la sincronizzazione e il backup trasparenti.
Synology Drive risolve così numerosi problemi, a partire dalla collaboration tra dipendenti, clienti, collaboratori, lavoratori in smart working.
Il NAS Synology supporta Windows AD, Azure AD e LDAP per interagire senza problemi con i servizi di directory esistenti. È così possibile una semplice migrazione dei file insieme ai permessi ACL del dominio da Windows Server esistente. Ciò assicura l’uso immediato della capacità di archiviazione delle cartelle condivise configurando la quota degli utenti.
Synology smart working
Grazie a un agente per sistemi desktop e una App per mobile, è possibile sincronizzare file, cartelle e archivi di backup. Per la gestione di repository remoti, il sistema assicura la sincronia tra NAS dislocati in sedi remote.
In funzione delle necessità specifiche, Drive può essere avviato su richiesta, per ottimizzare spazio disco e banda dati. Ma c’è di più, grazie all’algoritmo intelligente che gestisce le versioni dei file è possibile accedere a revisioni temporali diverse del medesimo documento. Lavorare su progetti e ripristinare singoli modifiche sarà così più semplice.
Al contempo, il sistema permette di schedulare backup su base definita o in tempo reale. La gestione di backup multipli mette i file al sicuro da attacchi ransomware e altre minacce in rapida evoluzione.
Grazie a Synology Universal Search, Drive permette una rapida ricerca dei file, oltre a un accesso offline dei file scaricati sul dispositivo locale (utile in situazioni di banda ridotta o assente).
Synology smart working – collaboration potenziata
Synology Office permette di creare documenti, fogli di calcolo e slide facilmente e con la massima efficienza, mentre la sincronizzazione in tempo reale e i costi contenuti consentono al team di lavorare con la massima produttività, garantendo anche la sicurezza dei dati. I membri dei gruppi possono collaborare simultaneamente sullo stesso documento e interagire lasciando commenti che favoriscono la produttività e la collaborazione efficace.
Le App “Documento” “Spreadsheet” e “Slide” sono pienamente compatibili con le diffuse Word, Excel e PowerPoint di Microsoft. Ciò assicura le piena interoperabilità tra piattaforme diverse (Linux, Windows, Mac) e la possibilità di elaborare documenti senza limitazioni stringenti.
Synology Mail Server, MailPlus, ottimizza il flusso comunicativo grazie alla sua semplicità e all’integrazione con altri client di posta quali Outlook, Thunderbird o Apple Mail. Gli utenti possono accedere a Mailplus da diversi browser o attraverso le applicazioni di iOS e Android.
Inoltre, per facilitare il co-working, MailPlus permette di condividere la propria casella di posta con altri membri del gruppo per monitorare l’avanzamento dei progetti e delle attività.
Il plugin Synology Chat offre la possibilità di discutere facilmente mentre lavori sui documenti, mentre la funzione di notifica garantisce di non perdere mai aggiornamenti importanti.
Chat centralizza tutte le conversazioni. I suoi strumenti di gestione delle informazioni, ricchi di funzionalità, ti permettono di gestire facilmente e con efficacia un elevato numero di messaggi e i file inviati o ricevuti, migliorando così l’efficienza professionale.
Gli amministratori possono attivare flessibilmente la funzione di crittografia end-to-end che permette agli utenti di impostare una passphrase per le conversazioni e i canali privati.