Trend Micro Research pubblica la classifica di ottobre relativa agli attacchi malware: l’Italia risulta tra i Paesi più colpiti.
Il nostro Paese scala infatti la classifica globale dei Paesi più colpiti dai malware e si posiziona al quarto posto, prima in Europa.
Inoltre per il secondo mese di fila si conferma il quinto Paese più attaccato al mondo dai Macro Malware. I malware che hanno colpito l’Italia a ottobre sono stati 2.855.691.
La top five dei Paesi più attaccati è guidata dagli Stati Uniti (15.011.796 attacchi), seguiti da Giappone (14.854.207 attacchi) e India (3.185.024 attacchi). Quinta la Francia con 2.622.199 attacchi.
Attacchi Malware
A ottobre Il malware maggiormente rilevato è stato EMOTET, tra i banking malware più pericolosi per le sue capacità altamente sofisticate di entrare in possesso di dati e credenziali sensibili. I settori più colpiti sono stati manufacturing, PA, educazione, sanità, telecomunicazione.
Per quanto riguarda i Macro Malware invece, a ottobre il fenomeno ha registrato una decrescita del 49,9% rispetto al mese precedente. L’Italia rimane quinta in classifica prima del Giappone, nazione con il maggior numero di attacchi subiti, Stati Uniti, Australia e Cina.
Anche per quanto riguarda i Macro Malware, l’Italia rimane il Paese più colpito in Europa.
Attacchi Malware: la soluzione di Trend Micro
Questi numeri sono rilevati dalla Smart Protection Network, rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber. Una rete creata per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato.
La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno. A ottobre la Smart Protection Network di Trend Micro ha gestito 384 miliardi di query e fermato 6,57 miliardi di minacce, di cui il 90% arrivava via e-mail.