QNAP TS-h973AX, NAS QuTS hero su base AMD Ryzen

QuTS Hero combina i vantaggi ZFS con l’ecosistema di QTS App Center per potenziare la vostra azienda.

QNAP TS-h973AX

QNAP TS-h973AX è un NAS con ambiente operativo QuTS hero e dotato di CPU AMD Ryzen V1000 e connettività 10GbE/2,5GbE.

Si tratta di un dispositivo ad alte prestazioni, indicato per una gran varietà di carichi di lavoro eterogenei. Il sistema può contare su un processore dedicato della serie V1500B, con architettura quad-core e clock di base di 2,2 GHz.
La machina è disponibile nelle varianti TS-h973AX-8G, con 8 GByte di RAM e TS-h973AX-32G, che è commercializzata con il massimo installabile: 32 GByte.

Per questa generazione NAS, QNAP adotta l’ambiente operativo Linux embedded denominato QuTS hero.
QuTS Hero combina i vantaggi ZFS con l’ecosistema di QTS App Center per potenziare l’azienda.

La piattaforma integra, infatti, un QTS basato su applicazioni con un file system ZFS a 128-bit. Si tratta di un passo avanti per lo sviluppo di sistemi di archiviazione ancora più efficiente e in grado di soddisfare ambienti missioni-critical.
ZFS utilizza il metodo transazionale a oggetti copy-on-write. Secondo questo modello, tutti i puntatori ai blocchi contengono un checksum a 256 bit e ciascun blocco è controllato a ogni lettura.

QNAP TS-h973AX

I blocchi contenenti dati non vengono mai sovrascritti; in questi casi viene invece allocato un nuovo blocco, dove vengono scritti i dati modificati. Ogni blocco metadati che faceva riferimento al vecchio blocco è automaticamente riallocato. Per ridurre l’overhead, le scritture multiple sono gestite come gruppi di transazioni.

QNAP TS-h973AX
Dato che ZFS non sovrascrive i dati nei blocchi originari, fare una snapshot significa non cancellare i blocchi contenenti dati vecchi. Questo si traduce in un vantaggio: realizzare uno snapshot è un’operazione che avviene più rapidamente rispetto ad altri file system.

Al fianco delle ottime doti del sistema operativo, TS-h973AX affianca la disponibilità di quattro slot SSD da 2,5”. Due di questi supportano sia SSD U.2 NVMe PCIe Gen 3 x4 a 32Gbps, sia SSD SATA 6Gb/s.

È inoltre possibile espandere la capacità di archiviazione totale del TS-h973AX usando diverse unitàdi espansione QNAP. Le funzioni SSD-aware (inclusi Write Coalescing e SSD Pool Over-provisioning) aumentano inoltre la convenienza e le prestazioni del NAS.

Il TS-h973AX dispone di una porta 10GBASE-T Multi-Gig e due porte 2,5GbE RJ45 che supportano il trunking di porta e failover per rinforzare la virtualizzazione aziendale, accesso intensivo ai dati, attività di backup/ripristino, e trasferimento dei media. Il TS-h973AX si adatta perfettamente all’uso con gli switch gestiti e non gestiti economici di QNAP switch 10GbE/2,5GbE per ambienti di rete ad alta velocità, sicuri e scalabili.

QuTS hero comprende l’App Center che offre diverse applicazioni installabili su richiesta per espandere il potenziale applicativo del NAS. Tra queste, hosting di macchine virtuali e container, servizi di backup locali/remoti/cloud e backup per Google Workspace e Microsoft 365.
È inoltre possibile centralizzare la protezione di macchine virtuali VMware e Hyper-V, la configurazione di gateway di archiviazione cloud e semplificare la sincronizzazione dei file tra dispositivi/team.