NTT trasformazione digitale, le previsioni per il 2021

Che impatto avrà l’epidemia di Covid-19 sulla società futura e che ruolo avrà la trasformazione digitale.

NTT trasformazione digitale edge computing

Nelle previsioni contenute in Future Disrupted 2021, NTT indica come prossimo imperativo la trasformazione digitale. Sulla base delle tendenze previste, fondamentali per guidare il cambiamento, e con il supporto della visione degli esperti di NTT, questi trend servono da guida per tutte quelle aziende che vogliono sfruttare i benefici insiti delle tecnologie protagoniste.

Le tecnologie, pronosticate oltre il 2021, riflettono l’impatto che la pandemia Covid-19 ha avuto sull’accelerazione della trasformazione digitale della società. NTT individua cinque trend tecnologici chiave in grado di aiutare le organizzazioni a realizzare gli obiettivi di sicurezza e  supportare una crescita sostenibile:

NTT trasformazione digitale

  • Le reti completamente fotoniche (APN) spingeranno le comunicazioni globali. Le APN consentiranno una trasmissione end-to-end delle informazioni tra i terminali e i server e ci permetteranno di operare in un ambiente comunicativo sostenibile a bassissimo consumo energetico.
  • La tecnologia di Cognitive Foundation (CF) avrà il potere di connettere e controllare qualsiasi cosa. La gestione centralizzata e l’allocazione agile delle risorse ICT fornirà l’abilità necessaria per integrare le diverse informazioni dei sensori per supportare le iniziative di IoT.
  • Il Digital twin computing (DTC) fornirà l’analisi predittiva integrando il mondo reale e virtuale. Il DTC analizzerà differenti ambienti copiando, combinando e scambiando liberamente i vari digital twins di “cose” e persone.
  • L’evoluzione dovuta a utenti sviluppatori e robotic process automation modificheranno il panorama delle applicazioni di business. Grazie alle piattaforme di low-code/no-code molte applicazioni di business verranno create direttamente dagli utilizzatori.
  • Il quantum e l’edge computing inaugureranno una nuova era per l’elaborazione. Molti attività di elaborazione potranno essere eseguite localmente piuttosto che su cloud centrali che potrebbero causare ritardi.

L’imperativo sarà la trasformazione digitale

Mentre queste tecnologie sono all’orizzonte, i trend sottostanti stanno già guidando la trasformazione digitale per offrire una più ricca esperienza a clienti e dipendenti. Proprio per questo, NTT prevede che la digital transformation nel 2021 sarà un imperativo, e non più una scelta.

Come evidenziato nell’Intelligent Workplace Report 2020 di NTT, un’esperienza positiva dei dipendenti e dei clienti (EX & CX) costituirà le basi per le strategie future. In Global Customer Experience Benchmarking Report 2020, si evince che il 70,5% delle organizzazioni ha indicato una migliore CX quale fattore principale che sta guidando la loro trasformazione digitale.

NTT trasformazione digitale

Infine, la sicurezza informatica sostiene tutto ciò che viene implementato. E il suo impatto, sia sulla fedeltà dei clienti sia sul benessere dei dipendenti, sarà ancora più incisivo nel 2021. L’Intelligent Workplace Report 2020 di NTT ha, infatti, messo in evidenza che l’83,2% delle organizzazioni ha ripensato completamente la propria security per potere accogliere le nuove modalità lavorative indotte dalla pandemia.

La formazione sulle nuove applicazioni e i nuovi modi di lavorare sembra essere una delle priorità (in essere solo nel 42,8% delle aziende) che presenta un elevato livello di rischio. Informare i dipendenti in merito alle azioni necessarie, come gli aggiornamenti delle policy di sicurezza, il completamento dei programmi di security awareness, e su come questi supporteranno le loro attività quotidiane, indipendentemente dall’ubicazione, e su cosa ci si aspetti da loro è fondamentale per garantire il comportamento desiderato dei dipendenti e, ancora più importante, il loro buy-in sui problemi di sicurezza informatica.