Canon i-SENSYS X 1238P, stampa veloce e integrazione per l’ufficio

Grazie alle possibilità di integrazione, Canon 1238P risponde a un mercato sempre più caratterizzato da modalità di lavoro ibride.

Canon i-SENSYS X 1238P

Canon i-SENSYS X 1238P è una stampante laser monocromatica pensata per soddisfare volumi importanti e le attività di gruppi di lavoro estesi.

La gamma i-SENSYS X è indicata sia per le PMI, sia per le aziende Corporate & Enterprise alla ricerca di un ambiente di lavoro flessibile e interconnesso.

In un corpo compatto (438x373x312 mm) e facile da posizionare in qualsiasi ambiente, Canon ha inserito numerose funzionalità per il business quotidiano.

La base hardware include un veloce motore capace di raggiungere 38 ppm in formato A4 e fino a 31,9 ppm in modalità duplex.
1238P è dunque capace di gestire la stampa continua di documenti complessi, offrendo una risoluzione elevata (1.200×1.200 DPI), per meglio riprodurre dettagli e particolari grafici.

Con un volume di stampa mensile raccomandato fino a 4.000 pagine e la capacità di generare la prima pagina in meno di 6 secondi, questa stampante laser compatta ha tutte le carte in regola per essere integrata in aziende di dimensioni medio/piccole. Trova inoltre posto in infrastrutture più grandi, per assecondare le richieste di differenti divisione e team di lavoro.

Stampante veloce per l'ufficio

Canon i-SENSYS X 1238P, hardware e performance

Le ottime performance di gestione e rasterizzazione delle immagini sono merito anche del doppio processore dedicato a 800 MHz e del supporto integrato di 1 GByte di RAM, non ulteriormente espandibile.

Per offrire il massimo in ambienti di lavoro misti, i-SENSYS X 1238P supporto i linguaggi di comunicazione UFRII, PCL 5e, PCL6 e Adobe PostScript.

Il cassetto di carico standard può gestire mezza risma di fogli (250 pagine) fino al formato A4, non molto se rapportato alle performance e al target di mercato. È comunque possibile aggiungere un secondo cassetto opzionale per altri 550 fogli. Sia il cassetto principale, sia il vassoio multiuso possono gestire carta in formati variabili. In particolare, il vassoio permette l’inserimento di buste e supporti fino a 163 gr/mq.

La stampa duplex integrata è un ottimo biglietto da visita per l’uso in ufficio, dato che permette di risparmiare carta senza particolari limitazioni.

La rumorosità dichiarata di 68 dB (pressione sonora), la rende relativamente sopportabile in fase di stampa. Potrà dunque essere posizionata in prossimità degli operatori senza correre impattare negativamente sulle attività quotidiane.

Canon i-SENSYS X 1238P

Canon i-SENSYS X 1238P, potenzialità e servizi

Grazie a queste numerose possibilità di integrazione, la serie 1238P risponde a un mercato sempre più caratterizzato da modalità di lavoro in ambienti ibridi. Scenari dove la digitalizzazione dei processi attraverso il cloud e la sicurezza rappresentano una priorità.

La nuova famiglia di stampanti e multifunzioni con tecnologia laser si inserisce nella proposta a valore Canon Workspace Collaboration. Un ecosistema di soluzioni e servizi per la gestione integrata dei flussi di stampa e dei processi di digitalizzazione dei documenti aziendali in mobilità e in sicurezza. E questo grazie anche alla disponibilità di specifiche Canon SMARTAPP, suite di applicazioni fortemente integrate con il cloud.

Nonostante prezzo e dimensioni contenti, Canon i-SENSYS X 1238P ha un grande potenziale, grazie anche ai numerosi accessori opzionali. La stampante può, nel tempo, crescere in funzione delle esigenze dell’azienda.

Canon propone infatti lettori di schede MiCard Multi e MiCard Plus grazie all’opzione MiCard Attachment Kit-B1, per l’identificazione tramite RFID e schede magnetiche tramite la piattaforma uniFLOW. Esiste inoltre l’estensione Barcode Printing Kit-E1E.

Integrazione trasversale

Per l’interazione semplificata di tutti i giorni, la stampante è in grado di elaborare documenti provenienti dalla rete, se connessa tramite adattatore Wi-Fi o Ethernet Gbit. La logica integrata prevede inoltre il supporto Wireless Direct Connection, utile per la gestione diretta tramite smartphone e tablet.

In questo senso, Canon ha sviluppato l’App iOS e Android CANON PRINT BUSINESS completamente gratuita. Anche questa stampante è certificata Mopria, e supporta l’integrazione con Google Cloud Print.

Canon i-SENSYS X 1238P

Diversamente, la porta USB 2.0 permette una connessione fisica a PC o server, mentre la connessione USB-Host è pensata per il collegamento di chiavette e pendrive. Il connettore host è allineato agli altri, sul retro della stampante, un particolare che rende meno comodo l’inserimento di eventuali drive. In questo caso, i formati supportati per la stampa sono JPEG, TIFF e PDF.

Gli admin possono controllare la stampante secondo diverse modalità, a partire dall’interfaccia remota RUI, per continuare con il sistema di supporto per la gestione dell’ID reparto e gli strumenti di verifica dello stato del toner.

Canon uniFLOW e molto altro

Per una gestione centralizzata del parco dispositivi, Canon offre l’iW Enterprise Management Console. In aggiunta, esistono funzioni di eMaintenance che permettono di effettuare la lettura dei contatori, la gestione automatica dei prodotti di consumo e la diagnostica, interamente da remoto.

La stampante rientra inoltre nella piattaforma di gestione uniFLOW online e uniFLOW Application Library.

L’uso giornaliero è semplificato dal pannello touchscreen reclinabile da 5”. Le immagini riproposte sono ben leggibili; lo schermo è luminoso e la GUI in italiano aiuta a orientarsi facilmente tra le funzioni. L’interazione è di discreto livello, anche se in diversi momenti abbiamo riscontrato una certa difficoltà del sistema a riconoscere la pressione dello schermo. In alcuni casi è necessario insistere affinché il comando venga recepito. In generale, comunque, l’interfaccia risponde in modo veloce e fluido.

Canon i-SENSYS X 1238P

Lo stesso si può dire per la GUI Web, che permette di avere sotto controllo ogni aspetto cruciale della stampante senza doversi recare fisicamente davanti al dispositivo.

Usabilità

Lavorando tramite pannello, è possibile personalizzare la disposizione delle icone, installare e attivare i servizi uniFLOW, accoppiare dispositivi Wi-Fi con QR-Code e molto altro.

Per la stampa di informazioni sensibili è disponibile la funzione “stampa protetta”, dove l’utente può tranquillamente recarsi alla stampante, ricevendo le proprie stampe solo dopo aver inserito un codice di sicurezza prestabilito. In questo modo si evitano stampa abbandonate nel vassoio e si aumenta la privacy e la security dell’azienda.

Canon i-SENSYS X 1238P

La piattaforma UniFLOW Online, a partire dalla versione Express completamente gratuita, si basa su tecnologia Microsoft Azure e permette di personalizzare il pannello del device, creare report e dashboard e monitorare lavori di stampa.

Nella versione uniFLOW Online a pagamento, oltre alla funzionalità sopra descritte, si apre ai diversi scenari di stampa sicura dei documenti con funzionalità myprint anywhere tramite cloud che permette il rilascio su qualsiasi device Canon opportunamente configurato. La piattaforma uniFLOW Online inoltre offre una serie di applicazioni che migliorano la produttività, riducono i costi e aumentano il livello di sicurezza. Il servizio viene erogato attraverso un modello user o device subscription che prevede una fee mensile.

Canon i-SENSYS X 1238P

Dal pannello di controllo è possibile integrare i dispositivi presenti in aziende, gestire il flusso documentale, perfezionare le permission per i vari utenti e i meccanismi di accesso. Gli amministratori possono avere tutto sotto controllo, dallo stato di funzionamento delle stampanti, scanner e MFP, al costo pagina e molto altro ancora.

Performance e test

In termini di performance, Canon i-SENSYS X 1238P non delude le aspettative, con performance di 35,2 ppm per i documenti di testo semplice e 31,7 ppm per complessi file grafici. In modalità duplex la stampante si è dimostrata davvero veloce e capace di raggiungere le 32,6 ppm. La prima pagina è rilasciata in 5 secondi, tempo che sale a 9 secondi se il dispositivo è in standby.

I consumi sono contenuti, con appena 6,5 W in idle e 11 in modalità “pronta”. Quando la stampante e spenta, tramite interruttore, il consumo è effettivamente prossimo allo zero.

Consumi contenuti

Sul fronte qualità, grafica e testi risultano sempre ben leggibili. Anche la prova di stampa di progetti CAD e DTP ha messo in evidenza le ottime capacità di riprodurre elementi di dimensioni ridottissime.

Lavorando su carta comune, a risoluzione standard o al massimo, abbiamo tuttavia notato un lieve effetto banding sui toni continui. Oltre a questo, abbiamo rilevato leggere disomogeneità nella riproduzione dei gradienti a scala di grigio. Si tratta di minime imperfezioni che non riducono la qualità complessiva di stampa.

Nel complesso, il prodotto ci è sembrato davvero completo e ben fatto, veloce e ricco di funzionalità avanzate, per una integrazione a 360° nell’ufficio moderno.

Punteggio

90
su 100

PRO

Veloce; compatta; duplex; prezzo interessante; integrazione uniFLOW e uniFLOW Online; stampa USB; stampa diretta.

CONTRO

Touchscreen non sempre preciso; cassetto standard leggermente sottodimensionato; leggero banding e disuniformità dei gradienti.

 

Caratteristiche generali
ProduttoreCanon
Modelloi-SENSYS X 1238P
Sito webwww.canon.it
Prezzo (IVA inclusa)euro 398,30
Dimensioni438 x 373 x 312 mm
Peso9,2 Kg
Caratteristiche tecniche
TecnologiaStampa laser
Numero colorimonocromatica
Memoria standard/massima1 GByte / 1 GByte
LinguaggiUFRII / PCL 5e / PCL6 / Adobe PostScript
Risoluzione massima1.200×1.200 DPI standard
Velocità di stampa b/n dichiarata (mod. normale)38 ppm
Capacità cassetto carta250 fogli
Capacità vassoio multifunzione100 fogli
InterfacceUSB 2.0 / USB Host / Ethernet LAN 1 Gbps / wireless N / Wireless Direct Connection
Carico mensile max (pp/mese)da 750 a 4.000 pagine al mese
Capacità cartucce/tonerTONER T08 / 11.000 pagine (Secondo standard ISO/IEC 19752)
Ciclo operativo80.000 pagine
Accessori opzionaliCassette Feeding Module-AH1 / MiCard Multi / MiCard Plus / MiCard Attachment Kit-B1 / Barcode Printing Kit-E1E
Funzionalità aggiuntiveStampa protetta / Stampa dalla chiavetta di memoria USB (JPEG/TIFF/PDF) / Stampa codici a barre / Predisposizione per Google Cloud Print / AirPrint, app Canon PRINT Business / certificato Mopria, plug-in Canon Print Service, app Canon PRINT Business
Consumo energeticoMassimo: circa 1.330 W / Standby: circa 9 W / Modalità sospensione: circa 0,9 W / Consumo tipico di elettricità (TEC): 0,33 kWh/settimana