Processori Intel Core di 10a generazione, Shuttle presenta l’XH410G

La potenza di calcolo necessaria è fornita dai processori Intel Core di 10a generazione per il socket LGA1200.

Shuttle XH410G

Primo XPC di Shuttle per processori Intel Core di 10a generazione, l’XH410G segue le orme di XH110G, lanciato nel 2017. Ora l’XH410G raccoglie il testimone implementando flessibilità, varietà di collegamenti e potenza per cm³.

Il cuore dell’XH410G è il slot PCI-Express-x16-3.0, che non conosce quasi limiti nelle possibilità di applicazione. In questo mini PC piatto di appena 8 cm si può infatti integrare qualsiasi tipo di scheda di espansione Single Slot. La potenza di calcolo necessaria è fornita dai processori Intel Core di 10a generazione per il socket LGA1200. A questo si aggiungono memoria e unità all’avanguardia.

Shuttle XH410G

Il modello XH410G della categoria XPC slim è un Barebone compatto nel formato 25 × 20 × 7,85 cm (P x L x A). La scheda madre con chipset Intel H410 supporta una memoria DDR4 fino a 64 GB nel formato SO-DIMM. A questo si aggiungono i nuovi processori Intel con fino a 65 W TDP. Due slot M.2 – un M.2-2280 e un M.2-2230 – possono essere allestiti, ad esempio, con un modulo SSD NVMe e un modulo WLAN.

Caratteristica più significativa è lo slot PCI-Express-x16-3.0, capace di supportare schede grafiche e di espansione con adattatore da x1 a x16 in formato Single Slot.
Il case presenta aperture di ventilazione sul coperchio e spazio aggiuntivo per un disco fisso/SSD da 2,5 pollici sul lato inferiore raggiungibile da uno sportellino separato. Proprio accanto a questo supporto dati si trova una porta USB tradizionale (tipo A) che può essere utilizzata per eventuali dongle, supporti dati con protezione antifurto o ampliamenti quali moduli GSM.

Shuttle XH410G

Processori Intel Core di 10a generazione

Come sempre l’XH410G dispone di una varietà di collegamenti sia nella parte anteriore che posteriore: audio, HDMI 2.0a, VGA, USB 3.2 Gen 1 (5 Gbit), USB 2.0 e Intel Gigabit Ethernet.
A questi si aggiungono l’interfaccia intelligente Remote Power On, che consente l’avvio del PC da remoto, ad esempio quando è posizionato in un posto difficilmente raggiungibile.

Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels
Per uso Office, applicazioni di rete complesse o scenari Multi Display – grazie allo slot PCIe l’XH410G non ha praticamente limiti.

Shuttle XH410G

Per supportare dal punto di vista energetico anche il massimo livello di espansione, l’XH410G dispone di un alimentatore esterno, potente (180 Watt), ma senza ventola. Il raffreddamento è garantito da un sistema attivo a heat pipe con due ventole silenziose di 6 cm.

Questa soluzione di raffreddamento funziona sia nell’installazione orizzontale, che verticale. La dotazione comprende un supporto VESA per il montaggio dell’apparecchio a pareti e a superfici varie. Per ridurre ulteriormente la superficie di appoggio è disponibile separatamente un piedistallo. Sono disponibili come optional: kit WLAN (WLN-M), adattatore porta COM (H-RS232), piedistallo (PS01), cavo di collegamento (CXP01) per un pulsante Power esterno.