Formazione scuola imprese, la ricetta Humans to Humans

Humans to Humans favorisce la creazione di un percorso scolastico con progetti in ambito etico e sociale per stimolare riflessioni.

Formazione scuola imprese

Humans to Humans propone una innovativa prospettiva per quanto riguarda la formazione dei giovani e il coinvolgimento delle imprese.

L’intento è quello di avviare progetti educativi che possano agevolare il dialogo tra imprese e mondo scolastico. Tutto questo, attraverso lezioni digitali in grado di generare impatto etico e sociale.

Humans to Humans si propone dunque come promotore di lezioni digitali con contenuti multimediali, indispensabili per valorizzare la missione etica delle imprese. Per legare scuola e imprese in un dualismo vincente, la società ha lanciato numerose idee per il rientro a scuola, sia in presenza sia a distanza.
Parliamo di progetti ad alto impatto etico e sociale da portare direttamente nelle aule scolastiche, cuore della formazione e istruzione dei giovani.

Formazione scuola imprese, la visione

Elena Galletti, innovation manager, e Valentino Magliaro
È proprio nelle classi che si formano i giovani di oggi e adulti di domani. È importante introdurre nel contesto scolastico progetti in ambito etico e sociale che possano stimolare una riflessione su determinate tematiche e aprire il dibattito.

…Humans to Humans propone un nuovo modo di fare lezione con contenuti multimediali fruibili sia in classe sia con la didattica a distanza e finalizzati ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze degli studenti. Tra le idee alla base del progetto vi è quella di fornire a studenti e corpo insegnante risorse di alto livello che possano in qualche modo stimolare una riflessione e appassionare. Vogliamo aiutare la scuola a formare adulti in grado di cambiare il mondo e di fare realmente la differenza.

…L’azienda nasce perché crediamo profondamente nel ruolo strategico che la scuola gioca nella formazione delle nuove generazioni dando loro gli strumenti per poter creare impatto e valore con le proprie azioni. La nostra convinzione è che si possa creare valore nell’avvicinare il mondo che produce prodotti e servizi agli istituti scolastici. Da una parte, le aziende hanno infatti la necessità di trasmettere alle nuove generazioni il proprio impegno etico e dall’altra la scuola necessita di far comprendere ai giovani il mondo che li circonda.

Formazione scuola imprese, la idee

Il Ministero dell’Istruzione ha introdotto nell’anno scolastico 2020/21 un percorso di Educazione Civica di 33 ore incentrato sui temi di sostenibilità, digitalizzazione e conoscenza della Costituzione.
Humans to Humans supporta dirigenti e docenti nella realizzazione di questo percorso attraverso lezioni digitali e progetti realizzati in sinergia con il mondo delle aziende. Il mondo imprenditoriale mette a disposizione dell’iniziativa contenuti formativi di valore su questi temi da trasferire alle nuove generazioni.

Nel percorso si inserisce il formato Social to School, un programma costruito ad-hoc sulla base dei contenuti di valore che le aziende partner intendono trasferire ai giovani.
I messaggi sono veicolati da creators e influencer che parlano lo stesso linguaggio dei giovanissimi. I manager delle imprese e gli influencer incontrano così gli studenti durante eventi in presenza o lezioni digitali.

Ma c’è di più, la piattaforma ContenutiScuola.it, mette a disposizione contenuti tecnico-scientifici attinti dal mondo di imprese e organizzazioni per la preparazione di lezioni o progetti. Il portale è stato inserito dal MIUR tra le risorse multimediali educative utili, insieme alle piattaforme e contenuti di Rai, Treccani e Parole O_Stili.

La società coinvolge attivamente le scuole italiane nella rete Pes “Progetti Educativi Sperimentali”. Il primo obiettivo è quello di presentare alle aziende i progetti che le scuole vogliono realizzare e per i quali hanno bisogno di risorse. Un secondo aspetto riguarda la possibilità di realizzare nella propria scuola un progetto educativo proposto dai marchi.