Creare una efficace campagna online, i suggerimenti di PerformancePPC

PerformancePPC campagne online

Fabio Faccin, di PerformancePPC, ci racconta come generare campagne pubblicità online che siano efficaci e centrate su giusto pubblico.

Potenziare la propria comunicazione con campagne mirate è importante per la crescita del proprio business. Serve inoltre a rafforzare la presenza e la visibilità di realtà già consolidate o, al contrario, a porre l’attenzione sulle attività meno note, o in difficoltà.

Il recente lockdown ha messo in evidenza la difficoltà di interazione di alcune realtà imprenditoriali, non pronte ad affrontare la situazione e con limitati strumenti digitali. Si è trattato di una presa di coscienza da parte di molti imprenditori, PMI e attività commerciali.
Alla consapevolezza si affianca la necessità di sostenere una strategia di digital marketing capace di supportare al meglio il processo di vendita.
In questa logica, le campagne pay-per-click rappresentano uno strumento potente, ideale per colmare il divario digitale di alcune imprese.

Fabio Faccin, Founder di PerformancePPC
In molti sperimentano le campagne di marketing online con leggerezza. Non ottenendo risultati tendono a imputare tutta la responsabilità alle campagne pubblicitarie stesse. In realtà la pubblicità non fa altro che amplificare tutta la strategia e tutti gli elementi che sono a monte.

PerformancePPC campagne online: tre elementi interconnessi tra loro.

Il primo è il prodotto (o servizio) offerto, che deve sempre essere percepito di valore da parte dei potenziali clienti rispetto a quello dei concorrenti.

PerformancePPC campagne online

Fabio Faccin
È fondamentale che il valore percepito di questo prodotto, servizio o offerta, sia maggiore del prezzo richiesto per esso. Il prodotto o servizio che si sta presentando è la base essenziale di ogni campagna di marketing. Non c’è campagna pubblicitaria che possa portare risultati nel medio-lungo termine se il prodotto non è di valore.

Prima di partire con un nuovo progetto è importante inoltre realizzare un’analisi approfondita del mercato del cliente e delle opportunità online possibili per la sua promozione. Nel corso di questa analisi è bene studiare gli asset online del cliente come, ad esempio, sito web, canale Youtube, profili social e reputazione così da confrontarli con i competitors.

Fabio Faccin
Questo passaggio ci aiuta a capire se c’è potenzialità o meno per la promozione online del prodotto. A volte ci capita di suggerire al cliente di non investire online perché il prodotto non ha al momento le potenzialità giuste. Si tratta di un consiglio di valore perché permette al cliente di risparmiare parecchio budget che se investito – probabilmente – non porterebbe ai risultati ambiti.

PerformancePPC campagne online

Il prodotto deve essere supportato da un messaggio capace di comunicare al meglio e in modo incisivo vantaggi e benefici dell’oggetto della campagna online.
Tutti gli asset online di un’azienda aiutano a comunicare il suo messaggio, ovvero a trasmettere il valore del prodotto. Sito Web, dirette sui social, post, testimonianze, video su YouTube e articoli di giornale possono potenziare notevolmente il messaggio.

Il ruolo fondamentale la pubblicità. Questa infatti enfatizza il messaggio, che deve essere indirizzato verso il target più adatto a recepire quanto diffuso.

Fabio Faccin
Le campagne pubblicitarie hanno il compito di diffondere il messaggio al giusto pubblico. Il marketing digitale ci fornisce tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno per intercettare i destinatari corretti proprio là dove si trovano e ci permette di misurare con precisione i risultati.

Da un’analisi del percorso di acquisto del proprio pubblico si possono individuare le vie più utilizzate dai clienti. È così possibile concentrarsi su canali pubblicitari online quali Facebook, Instagram, Google rete di ricerca, Google rete display, YouTube, LinkedIn, TikTok.
Si possono inoltre individuare potenziali clienti in base alle caratteristiche demografiche, agli interessi, agli argomenti dei contenuti che stanno visitando online.

Una corretta strategia di promozione online deve tener conto di tutti questi tre aspetti, che vanno costruiti l’uno sull’altro. Sono infatti questi gli elementi che costituiscono una “macchina” solida e capace di portare concreti e ricorrenti risultati all’azienda.