Secondo Total Economic, Kaspersky Fraud Prevention ha ridotto le perdite per frode di una società di servizi finanziari di milioni di dollari.
Lo studio è stato commissionato da Kaspersky a Forrester Consulting nel giugno 2020.
Hanno contribuito al calo delle perdite per frodi la riduzione delle interazioni con il servizio clienti che ha consentito un risparmio di 121.074 dollari, e l’eliminazione dell’autenticazione di secondo livello. In questo caso ha contribuito a un risparmio di 17.571 dollari.
Oltre ai risparmi monetari, gli intervistati hanno anche valutato attentamente l’aumento della fiducia da parte dei clienti e l’assistenza costante di esperti.
Ridurre il numero delle frodi
Nel settore dei servizi finanziari il numero dei casi di frode è aumentato. Più della metà delle organizzazioni ha rilevato un aumento sia dei costi che del volume delle frodi.
Tuttavia, implementare una protezione contro le azioni dannose può rendere più difficile l’accesso agli account degli utenti. In alcuni casi infatti richiedono un maggior numero di azioni per garantire che ad accedere al proprio account sia davvero il cliente legittimo.
È necessario un equilibrio per offrire una sicurezza ottimale e ridurre al minimo le frodi, assicurando al contempo passaggi minimi di autenticazione.
L’entità delle attività fraudolente che mirano alle società di servizi finanziari ha costretto una di queste organizzazioni a ripensare la protezione di asset e clienti.
L’organizzazione in questione non aveva mai adottato una soluzione di prevenzione delle frodi per il proprio canale digitale.
Dopo un processo di selezione l’azienda ha scelto Kaspersky Fraud Prevention. La scelta è ricaduta sulla soluzione di Kaspersky. Questa permette non solo di rimanere al passo le minacce in continua evoluzione, ma fornire anche un metodo di autenticazione senza attrito .
Ridurre il numero delle frodi
L’azienda intervistata da Forrester ha dichiarato che Kaspersky Fraud Prevention le ha permesso di compensare le perdite che avrebbero subito in caso di frode.
Il totale di perdite risparmiate stimato è di 3,4 milioni di dollari in tre anni e ha incluso il lavoro, le indagini, le spese di recupero esterno, le multe e le spese legali.
Kaspersky Advanced Authentication offre al cliente un meccanismo di ‘facile accesso’. Ciò ha permesso ai clienti di autenticarsi direttamente dal desktop con lo stesso livello di sicurezza del call center dell’organizzazione.
La riduzione delle spese legate alle chiamate aggiuntive e il miglioramento delle interazioni con il servizio clienti hanno consentito un ulteriore risparmio di 121.000 dollari in tre anni.
Ridurre il numero delle frodi
La visibilità di Kaspersky sull’ecosistema globale della sicurezza informatica ha aiutato l’azienda a rimanere protetta dall’evoluzione degli schemi di frode.
Nel momento in cui un nuovo metodo di frode per il settore viene identificato, alla soluzione esistente viene aggiunto un nuovo processo di monitoraggio.
Lo studio di Forrester ha, inoltre, dimostrato come l’azienda abbia ottenuto una maggiore fiducia da parte dei clienti grazie all’adozione di una soluzione antifrode.
Claire Hatcher, Head of Business Development at Kaspersky Fraud Prevention
Le frodi sono una minaccia in continua evoluzione ed è di conforto per i nostri clienti che la soluzione fornita si adatti alle minacce in tempo reale.
Siamo lieti che i nostri clienti possano rilevare casi complessi di frode e riciclaggio di denaro senza compromettere la produttività del loro servizio.
Questo equilibrio si traduce in ROI e in aumento della reputazione grazie alla crescita della fiducia da parte dei clienti».