Monitorare e gestire da remoto con TeamViewer Remote Management

Grazie al nuovo modulo di monitoraggio web è possibile monitorare e gestire da remoto le performance di siti web e e-shop

Monitorare e gestire da remoto

TeamViewer presenta Web Monitoring che permette di monitorare e gestire da remoto integrando la soluzione “Remote Monitoring and Management”.
Il nuovo TeamViewer Web Monitoring offre funzionalità estese per gli amministratori di siti web e i gestori di shop online.
Ora infatti possono monitorare e gestire da remoto il server e verificare l’accessibilità e le funzionalità del sito web. Questo riduce al minimo i tempi di inattività e perdite di opportunità commerciali.

Secondo il report “E-commerce in Italia 2020”, nel 2019 le vendite online hanno registrato una crescita del fatturato del 17% per un totale di 48,5 miliardi di euro.
Per avere successo, però, le aziende che gestiscono siti di e-commerce devono misurare e ottimizzare parametri fondamentali, come accessibilità e prestazioni. I fattori critici sono soprattutto i tempi di caricamento del sito e fruibilità del sito di e-commerce.

Secondo Google, il tempo di caricamento influenza, ad esempio, il bounce rate e quindi ha un impatto diretto sul tasso di conversione e sul posizionamento nei motori di ricerca.
TeamViewer Web Monitoring fornisce un contributo determinante nel monitoraggio delle funzionalità, permette di individuare immediatamente i malfunzionamenti e di correggere gli errori.

Monitorare e gestire da remoto

Frank Ziarno, Director Product Management
Grazie al modulo TeamViewer Web Monitoring, che si integra nella soluzione ” Remote Monitoring and Management “, offriamo un servizio integrato che ora permette anche il monitoraggio della propria presenza online.
Le aziende di qualsiasi dimensione dipendono da un sito web perfettamente funzionante, che oggi assume il ruolo di un vero e proprio biglietto da visita.
Molte aziende hanno anche integrato nel loro sito un login per gli utenti e un e-shop.
È quindi stato naturale aggiungere le funzionalità del monitoraggio dei siti web oltre a quelle relative al monitoraggio di workstation & server, alla gestione delle patch e alla protezione dai virus”.

Il nuovo modulo TeamViewer Web Monitoring combina un classico test di accessibilità del sito web con una verifica del tempo di caricamento e un modulo basato su script per l’esecuzione di test relativi ad acquisti automatizzati o processi simili, come il login utente. Questi tool possono essere utilizzati per verificare in modo affidabile e personalizzato se i siti web e soprattutto gli e-shop funzionano senza problemi.

Monitorare e gestire da remoto

Una caratteristica dei test di accessibilità e di verifica del tempo di caricamento del sito web, grazie al network globale del server di TeamViewer, consiste nella possibilità di simulare test provenienti da diversi paesi.
In questo modo è anche possibile verificare come il sito web o l’e-shop si presenta ai clienti in altre parti del mondo.

L’integrazione in “Remote Monitoring and Management” rende il modulo interessante per le aziende che preferiscono avere un unico fornitore per il monitoraggio di tutti i loro sistemi IT.
Tuttavia, il servizio può essere utilizzato anche senza effettuare l’integrazione nell’offerta esistente di TeamViewer. Gli attuali clienti Monitis saranno trasferiti alla nuova piattaforma.