Digitalizzare i processi di acquisto, Amadori sceglie SAP Ariba

Queste soluzioni hanno permesso di aumentare l’efficienza nella digitalizzazione del dei processi di acquisto, puntando a condizioni e a forniture migliori.

Digitalizzare i processi di acquisto

Alla ricerca di un miglior processo di acquisto Amadori ha scelto di affidarsi a SAP Ariba, consentendole anche di poter accedere ad Ariba Network.
Ovvero un marketplace digitale dinamico che consente a milioni di fornitori e acquirenti in più di 190 Paesi di collaborare nelle transazioni, rafforzare le relazioni e individuare nuove opportunità di business.

Con oltre 7.600 collaboratori e un fatturato annuo di 1.208 milioni di euro, Amadori è la 2° azienda avicola e la 9° azienda alimentare in Italia.
Dai mangimifici fino alla distribuzione, Amadori gestisce direttamente l’intera filiera. Un processo che passa anche per gli incubatoi, gli allevamenti e gli stabilimenti di trasformazione alimentare.

Digitalizzare i processi di acquisto

Un controllo che permette di garantire la provenienza di tutta la materia prima, il controllo di ogni fase del ciclo produttivo e la massima qualità del prodotto. L’esigenza di centralizzare gli acquisti di gruppo (food e non food) e la presenza di un piano industriale con orizzonte quinquennale, unita alla necessità di disintermediazione, hanno spinto l’azienda a scegliere di digitalizzare i propri processi di acquisto.

Giampiero Carozza, Chief Procurement Officer di Amadori
Grazie all’implementazione delle soluzioni SAP Ariba abbiamo centralizzato le competenze “core” di selezione dei fornitori e migliorato il procure to pay, cioè tutti quei processi gestionali e di compliance che vanno dall’approvvigionamento di merci e servizi alla ricezione delle fatture e al pagamento dei fornitori.

Grazie all’adozione di SAP Ariba, Amadori ha inoltre potuto risparmiare sulle trattative e avere più trasparenza dei processi di appalto. In contemporanea può organizzare un alto numero di gare, risparmiare tempo per i buyer e vedere la nascita di una nuova struttura di backoffice acquisti. Per il 2020, l’azienda si propone di ridurre la complessità eliminando o riducendo gli elementi che determinano un incremento dell’impegno richiesto, puntando a una diminuzione del numero dei fornitori.

Digitalizzare i processi di acquisto

Inoltre limitare i rischi, agendo in maniera proattiva per mitigare fattori che possono compromettere continuità di fornitura o reputazione aziendale, e implementare azioni mirate all’ottenimento di migliori condizioni economiche.
Amadori punta infine a sfruttare pienamente il potenziale di SAP Ariba Network e implementare nuove tecnologie anche per le attività che sono a monte del processo di procurement.

Carla Masperi, Chief Operating Officer SAP Italia
Amadori è una realtà con oltre cinquant’anni di storia che presta particolare attenzione alla qualità dei propri prodotti e alla tracciabilità di tutta la filiera.
Siamo lieti di poter contribuire, grazie alle nostre soluzioni, a rendere ancor più efficiente la gestione delle trattative online dell’azienda. Crediamo che il suo ingresso nel network SAP Ariba possa rappresentare un’opportunità per gli altri membri di collaborare con un player di primaria importanza per il mercato alimentare italiano e un’occasione per Amadori di individuare nuove opportunità di business.