Innovazione nelle infrastrutture per data center, nuovo sistema Nokia

Apple tra i primi ad adottare la tecnologia, installandola nei suoi data center in Europa

Innovazione nelle infrastrutture per data center

Nokia cambia l’infrastruttura di rete dei data center per tutti i cloud builder per rispondere alla domanda commerciale da 5G e Industry 4.0. I nuovi Nokia Service Router Linux (SR Linux) NOS e Nokia Fabric Service Platform (FSP) sono stati sviluppati con aziende del settore web. Tra queste anche Apple, che sta impiegando la tecnologia presso i suoi data center.
A fronte dell’aumento della domanda di applicazioni basate sul cloud e all’uso di nuove tecnologie – l’Intelligenza Artificiale, il machine learning e l’AR/VR -, i cloud builder richiedono personalizzazione e flessibilità senza precedenti per il funzionamento e il monitoraggio dei data center.

I Sistemi Operativi di Rete non hanno tenuto il passo: sebbene in evoluzione, i sistemi tradizionali sono restrittivi e difficili da personalizzare. Ad esempio, i sistemi leader di oggi presentano funzioni limitate a livello di personalizzazione e, anche in questo caso, richiedono complesse integrazioni.
Spesso questo si traduce in applicazioni rudimentali che richiedono la ricompilazione ogni volta che il fornitore del NOS rilascia gli aggiornamenti. I più recenti tentativi fatti con sistemi aperti hanno mostrato dei limiti.

Nokia SR Linux (SRL) è un passo avanti a livello architetturale perché è il primo NOS moderno basato completamente su microservizi. L’SR Linux NDK (kit di sviluppo NetOps) espone un set esaustivo e ricco di capacità per la programmazione.
Le applicazioni sono integrate attraverso moderni strumenti come gRPC (chiamata di procedura remota) e protobuf, senza necessità di alcuna ricompilazione, senza limitazioni sul piano linguistico e senza nessuna dipendenza. SR Linux eredita le capacità dei router Nokia testati in condizioni particolarmente impegnative.
SROS, service router operating system, è il marchio di fabbrica dell’enorme base installata di router carrier-class del brand Nokia. SR Linux è il primo ambiente di sviluppo per applicazioni di rete flessibile e aperto del settore.

Innovazione nelle infrastrutture per data center

Nokia FSP fornisce tutti gli strumenti di cui i cloud builder hanno bisogno per implementare il funzionamento della rete basato su intenti e policy operative.
FSP è stato progettato per realizzare, implementare e monitorare l’intera infrastruttura di rete dei data center con l’ausilio di potenti strumenti.
Infine, l’FSP include tecnologie prima disponibili solo per i più grandi cloud builder. Come un gemello digitale virtuale (network sandbox) per la validazione e la risoluzione dei problemi in tempo reale.
La soluzione combinata fornisce l’apertura, la flessibilità, la robustezza e l’automazione per rendere gli ambienti data center e cloud più facili da scalare, adattare e gestire.

Basil Alwan, Presidente di IP e Optical Networks di Nokia
Grazie ai decenni al servizio degli operatori di telecomunicazioni di tutto il mondo, comprendiamo le sfide ingegneristiche dell’implementazione e della gestione di reti IP aziendali e mission-critical su scala globale. Tuttavia, gli enormi data center di oggi presentano sfide uniche sul piano operativo.
Il progetto SR Linux è stato un progetto di autentica riprogettazione a partire da un foglio bianco, attingendo dalla nostra partnership con Apple e altri clienti. Il design che ne risulta è impressionante per la sua profondità e centra il necessario equilibrio per il futuro.

Innovazione nelle infrastrutture per data center. I dettagli della soluzione Nokia

Nokia SRL è costruito sulla suite di protocolli Internet alla base del collaudato SROS di Nokia, base solida e di comprovata scalabilità, resilienza e interoperabilità.
Inoltre è stata implementata a livello globale in oltre un milione di router nelle reti IP e in Internet. SRL è indipendente dall’hardware ed è basato sul kernel standard di Linux, implementa un’architettura di gestione model-driven dedicata alla telemetria di tipo “fine-grained streaming” e basata su interfacce moderne – come gRPC e protobuf.
Questo consente una programmabilità più facile con una maggiore visibilità e un controllo più profondo per tutte le applicazioni.
Offre un NDK all’avanguardia per i team NetOps, consentendo loro di sviluppare nuove applicazioni e strumenti operativi con i linguaggi di programmazione maggiormente diffusi.

Nokia FSP è un toolkit di tipo “dichiarativo e intent-based” per operation e automazione che fornisce operatività di rete agile e scalabile per SR Linux e infrastrutture di data center multi-vendor.
Si integra con i modelli operativi esistenti e fornisce una sandbox digitale unica nel suo genere per la simulazione della fabric in tempo reale, che può dunque essere utilizzata per la progettazione della rete, i test e la risoluzione dei problemi.

I design certificati FSP riducono i tempi di progettazione della fabric e semplificano le attività di pianificazione dal Day 0 (pre-production), Day 1 (production) e Day 2(development).
Questo conferisce ai team di NetOps una maggiore fiducia in tutte le fasi dell’implementazione e delle operazioni di data center networking su grande scala.

Innovazione nelle infrastrutture per data center

Il portfolio di data center switching Nokia offre alta scalabilità e resilienza, fornendo una solida base per il data center fabric e il networking in-the-cloud.
Il portfolio comprende le piattaforme Nokia 7250 Interconnect Router (IXR), Nokia 7220 serie IXR-H e Nokia 7220 serie IXR-D. Soluzioni che offrono diverse opzioni ad alte prestazioni basate sia su chassis che a configurazione fissa, per applicazioni di data center come top of rack (TOR), leaf, spine e superspine.
Le piattaforme supportano le interfacce 400GE, 100GE, 50G, 40GE, 40GE, 25GE, 10GE e 1GE. Forniscono inoltre un set robusto e completo di funzionalità che spaziano dal routing IP, allo switching di livello due, alla QoS, alla telemetria scalabile, alla sicurezza e alla gestione model-driven.