Le SD-WAN e la business continuity, Alessandro Salesi per Juniper

Una soluzione SD-WAN basata su AI può svolgere un ruolo importante nella gestione delle reti aziendali da remoto.

Le SD-WAN e la business continuity

Alessandro Salesi, Senior Systems Engineering Manager di Juniper Networks Italia, racconta l’importanza delle SD-WAN in rapporto alla business continuity.

L’epidemia di coronavirus ha danneggiato le economie della maggior parte dei Paesi, creando cambiamenti per interi settori industriali che sarebbero stati impensabili solo qualche mese fa.
Mentre la domanda di viaggi è diminuita drasticamente, altre categorie merceologiche, come le catene di alimentari, i servizi finanziari e i rivenditori, sono state sottoposte a un’enorme pressione per riuscire a servire i clienti in modalità nuove.
Le aziende con migliaia di dipendenti sono state costrette a lavorare da casa in modo produttivo e sicuro praticamente senza alcun preavviso. Per i dipartimenti IT che coordinano questi settori, SD-WAN sarà la chiave per aumentare la visibilità per le nuove aziende che lavorano da remoto, garantendo che i dati aziendali siano mantenuti in sicurezza e gestendo la domanda di prodotti e servizi.

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione, è stato un bene?

Mentre gli ordini di restare nelle proprie abitazioni si facevano strada in Italia, le aziende hanno dovuto iniziare a lavorare da casa immediatamente, molte per la prima volta.
In altre parole, le aziende sono state costrette a coordinare una forza lavoro completamente da remoto con poche opportunità di implementare l’infrastruttura e gli strumenti indispensabili per supportare i propri dipendenti.

Senza il tempo necessario per prepararsi a una transizione fluida, spesso sono sorti numerosi problemi, come la consapevolezza che i dipartimenti IT non avevano insight nella user experience delle applicazioni aziendali più importanti per le reti domestiche dei propri dipendenti.

Di conseguenza, non sono stati in grado di monitorare le prestazioni e i modelli di utilizzo per anticipare potenziali problemi dei dipendenti. I responsabili IT non sono stati capaci di anticipare e risolvere i problemi di rete, e questo ha aumentato le debolezze tra i team e diminuito la produttività complessiva, in un momento in cui produttività e facilità d’uso erano più importanti che mai.

Le SD-WAN e la business continuity, la salvezza dell’IT

Le SD-WAN e la business continuity
Alessandro Salesi, Senior Systems Engineering Manager di Juniper Networks Italia.

È qui che una soluzione SD-WAN basata su AI può svolgere un ruolo importante nella gestione delle reti aziendali da remoto per offrire esperienze migliori e, in definitiva, aumentare la produttività.
Fornendo piena visibilità su ciò che sta accadendo nella rete, le soluzioni SD-WAN basate sull’intelligenza artificiale possono alleviare il peso di una forza lavoro dislocata fuori azienda, rispondendo in modo proattivo ai problemi in tempo reale.

Le cause di problemi nella rete possono essere tante.
I sistemi SD-WAN intelligenti non solo trovano le cause alla radice dei problemi, ma forniscono anche le soluzioni. Ciò può far risparmiare ai reparti IT molto tempo e molti sforzi nella risoluzione di un problema, migliorando l’esperienza operativa IT da remoto e l’esperienza di lavoro da casa dei dipendenti.

Implementare una soluzione Secure SD-WAN

La sicurezza è un altro problema di rete che spesso entra in gioco quando i dipendenti lavorano da casa. Esiste un’enorme quantità di dati riservati che fluiscono attraverso ciascuna rete e, in questo nuovo ambiente, le aziende devono prendere ulteriori precauzioni per garantire che i dati siano effettivamente protetti.
Dato che i dipendenti si sono spostati fuori dall’ufficio, si affidano maggiormente alle reti domestiche e pubbliche, spostando i dati aziendali sensibili in spazi meno controllati e potenzialmente più pericolosi.

I team IT fanno sempre più affidamento su SD-WAN per contribuire a migliorare la sicurezza della rete crittografando il traffico e segmentando il network per ridurre al minimo i danni in caso di violazione.
Secure SD-WAN incorpora soluzioni di sicurezza tra cui firewall, antispam e filtro web.

Queste soluzioni lavorano insieme per impedire ai dipendenti da remoto di perdere accidentalmente dati o causare interruzioni della sicurezza di rete che possono danneggiare il resto della forza lavoro (per non parlare della compliance e della reputazione aziendale).
SD-WAN è fondamentale per migliorare la sicurezza complessiva delle aziende. Implementando una soluzione Secure SD-WAN, le aziende possono stare più tranquille e i dipendenti possono concentrarsi sul proprio lavoro.

Le SD-WAN e la business continuity: l’evoluzione della Supply Chain

Le aziende si sono affrettate a controllare le loro supply chain e SD-WAN è diventata una componente chiave per gestire la domanda di prodotti; passando al cloud e integrando SD-WAN nell’inventario dei prodotti, le aziende possono avere accesso alle risorse cloud per alimentare i propri sistemi di inventario.
Ad esempio, integrando SD-WAN nelle catene di negozi di alimentari, i singoli negozi sono stati in grado di comunicare tra loro e supportare le esigenze dei clienti in continua evoluzione.

Una maggiore domanda di lievito in un negozio può essere bilanciata da una diminuzione della stessa domanda in un altro. Le imprese possono utilizzare il sistema di inventario per allocare i loro prodotti di conseguenza e registrare modelli per fornire una guida al riassortimento, aggiornata in relazione ai comportamenti dei consumatori che continuano a mutare.

Facilità di gestione, sicurezza e visibilità sono i pilastri fondamentali per garantire la continuità del business alle imprese in un mondo dominato dal COVID e, puntando su SD-WAN, le aziende possono beneficiare di tutte e tre.

SD-WAN sta rapidamente diventando l’eroe sconosciuto in questo passaggio obbligato al lavoro da remoto, offrendo alle aziende la visibilità di rete richiesta dai responsabili IT, nonché ulteriori precauzioni di sicurezza, oggi sono più critiche che mai. E mentre le aziende e il nostro modo di lavorare continuano a mutare con i tempi, SD-WAN consentirà ai dipendenti di comunicare attraverso le reti aziendali in modo efficace, sicuro e protetto.