Attenzione alle truffe: per Avast, crescono le finte offerte di smartphone

Smartphone offerti a poco e che invece rubano le credenziali personali e finanziarie.

Attenzione alle truffe

All’apparenza sono proposte innocue che per pochi euro offrono moderni smartphone. Avast ha scoperto che in realtà l’acquisto è una truffa pericolosa. Infatti secondo i dati dei ricercatori di Avast questo tipo di trappola in voga già da tempo, negli ultimi mesi ha subìto un notevole incremento a livello globale.

Complice dell’impennata è l’utilizzo da parte dei truffatori della tecnica SEO, che permette la visualizzazione dei siti fraudolenti tra i primi risultati sui vari motori di ricerca. Grazie a queste e ad altre tecniche i truffatori sono riusciti ad adescare un gran numero di vittime, circa 4 milioni e mezzo a livello globale.

Attenzione alle truffe

Secondo i dati Avast, i principali bersagli sono gli utenti polacchi, brasiliani e francesi. Gli italiani, con circa 140.000 utenti minacciati, si collocano a metà della classifica a livello globale.

Il copione della truffa è sempre lo stesso. L’utente viene attirato sul sito grazie all’ottima indicizzazione sui motori di ricerca. Dopo aver compilato un falso questionario, si ritrova vincitore di uno degli ultimi modelli di smartphone.
Per ricevere il premio basterà compilare un format con le informazioni di contatto e pagare un prezzo simbolico di pochi euro. Ecco quindi compiersi la truffa: l’ignaro utente non solo non riceverà mai il desiderato smartphone ma avrà fornito ai malfattori le proprie informazioni personali e di credito.

Attenzione alle truffe

Attenzione alle truffe

Le campagne di phishing sono più facili da riconoscere e analizzare grazie al codice sorgente. Invece questo tipo di truffe che utilizzano siti fake possono fornire agli aggressori non solo le credenziali degli utenti, ma anche dei ricavi economici. Molte di queste campagne riescono ad eludere il controllo dei software antivirus poiché dirottano gli utenti su diverse pagine prima di mostrare il contenuto malevolo.

Occorre fare attenzione a non condividere le proprie informazioni finanziarie online e non farsi allettare da offerte economiche troppo basse per essere vere. In generale poi, l’utilizzo di un buon software antivirus è fondamentale per proteggersi da queste ed altri tipi di minacce online.