Retelit supporta il business delle aziende proponendo soluzioni che amplificano le capacità di Microsoft Teams e sostengono la gestione del lavoro aziendale agile.
L’azienda è tra le prime in Italia a lanciare il servizio Direct Routing per Microsoft Teams nella modalità as-a-Service. L’obiettivo è quello di aumentare la collaborazione e lo scambio di informazioni riducendo costi e aumentando l’efficacia delle attività sul campo.
Non solo, Retelit supporta il mercato nell’adozione della soluzione Dynamics 365 Remote Assist.
Due soluzioni che amplificano la capacità della piattaforma Teams – che ha recentemente toccato i 75 milioni di utenti attivi giornalieri a livello globale. Nelle ultime settimane, il sistema ha registrato un incremento di riunioni e chiamate del 775%.
Lavoro aziendale agile, Direct Routing e Dynamics 365
Attraverso il servizio di Direct Routing per Microsoft Teams, medie e grandi imprese possono effettuare e ricevere telefonate su Teams. Questo consente all’hub di team working di diventare un hub telefonico, garantendo una riduzione dei costi generata dall’eliminazione dei telefoni fissi e dei PBX.
Il servizio può essere erogato anche mantenendo il proprio operatore telefonico e il proprio PBX.
Per l’abilitazione, il cliente deve avere o acquistare licenza Office 365 di tipo E1, E3 e E5 e Add-on Phone System per le licenze E1 e E3. In alternativa, licenze Business Basic, Standard o Premium con relativi Add- on Phone System.
Il servizio Dynamics 365 Remote Assist permette, invece, di gestire con un mix di realtà virtuale e immersiva, problematiche tecniche e manutentive in tempo reale.
In pratica, a fronte di una problematica, il tecnico – non più “sul campo” – viene contattato mediante una chiamata via Teams effettuabile grazie a qualsiasi device. Attraverso un’applicazione mobile o mediante l’utilizzo degli HoloLens, il tecnico può vedere direttamente qual è la problematica in corso nell’azienda.
Si possono comunicare le istruzioni tramite chiamata, gli operatori sul posto e i collaboratori remoti possono utilizzare disegni e frecce per far riferimento a parti specifiche.
Lavoro aziendale agile, funzionalità e dinamismo
I tecnici possono inserire informazioni e attivare da remoto e in real time le risorse più adeguate a risolvere la problematica. L’output è il resoconto della chiamata, con foto e documentazione scambiata. Il tutto rimane storicizzato in Dynamics 365 CRM (Field Service) arricchendo il patrimonio di informazioni aziendale.
Federico Protto, Amministrazione Delegato del Gruppo Retelit
Mai come nell’ultimo periodo la tecnologia ha assunto un ruolo decisivo di supporto alle istituzioni, alle scuole, alle aziende e alle persone. Il lavoro e la socializzazione si sono sorrette grazie a strumenti digitali divenuti sempre più centrali e indispensabili.Abbiamo assistito a un’accelerazione, quasi forzata, della digitalizzazione in ottica Industry 4.0. In Retelit, anche grazie alla fusione con Gruppo PA, che ha consentito un arricchimento di offerta e di copertura infrastrutturale, abbiamo sostenuto sin da subito i nostri clienti nel nuovo approccio al lavoro agile e flessibile proponendo soluzioni integrate e facilmente adattabili ai nuovi standard “smart”.
Grazie alle skills consolidate di PA Evolution e PA Expertise, due delle società del Gruppo Retelit che da anni lavorano con Microsoft, in particolare, siamo riusciti a implementare il Direct Routing su Teams e il Remote Assist, tecnologie che supportano i business aziendali risolvendo problemi pratici di collaborazione e consentendo al contempo una significativa riduzione dei costi.
Lavoro aziendale agile
Fabio Santini, Direttore Divisione Partner Microsoft Italia
Per continuare a garantire la massima operatività delle aziende e sfruttare tutti i vantaggi del digitale, i nostri partner hanno sviluppato soluzioni innovative in grado di dare un contributo concreto al business delle organizzazioni italiane sia nella fase di emergenza che in quella di ripresa.In particolare, sono molto orgoglioso della proposta sviluppata da Retelit che va ad indirizzare un’esigenza specifica in settori chiave per la nostra ripresa economica come per esempio quello meccanico e manifatturiero, abilitando scenari integrati di gestione dei clienti e assistenza da remoto con tecnologie innovative e all’avanguardia, come HoloLens tra tutte.