Fornitura servizi cloud, Fastweb acquisisce Cutaway

Il personale di Cutaway, composto da circa un centinaio di professionisti, entrerà a far parte dell’organico di Fastweb.

Fornitura servizi cloud

Fastweb acquisisce Cutaway, player specializzato in progetti ICT, e della controllata Cutaway Solution: l’obiettivo è il rafforzamento come fornitore di servizi cloud.

Il provider vuole irrobustire la propria presenza nel mercato enterprise attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative e il consolidamento del centro di competenza ICT interno.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb
Grazie all’operazione di acquisizione di Cutaway aggiungiamo un ulteriore importante tassello alla nostra strategia di diventare un operatore OTT infrastrutturato a 360°.
Dopo aver investito in infrastrutture di rete a livello nazionale e in Data Center di ultima generazione, aver sviluppato servizi Cloud avanzati e siglato accordi strategici per le reti mobili 5G e 5G FWA, oggi acquisiamo professionalità e competenze preziose che ci consentiranno di soddisfare con maggior efficacia e rapidità i bisogni dei nostri clienti realizzando piattaforme abilitanti sempre più evolute che guardano all’Internet of Things e all’AI.

Fornitura servizi cloud, chi è Cutaway?

Società milanese fondata nel 2004, Cutaway è attiva nel settore della consulenza informatica, dello sviluppo di piattaforme, della progettazione, gestione e manutenzione di soluzioni ICT e Cloud e dello sviluppo, commercializzazione, gestione e manutenzione di soluzioni nell’ambito dei più diffusi programmi gestionali a livello aziendale come ERP e CRM, e in particolare in ambiente SAP.

Il personale di Cutaway e di Cutaway Solution, composto da circa un centinaio di professionisti, nei prossimi mesi entrerà a far parte dell’organico di Fastweb e supporterà la crescita della divisione Enterprise, contribuendo a incrementare il livello di innovazione delle soluzioni e dei servizi dedicati alle imprese.

In Fastweb confluirà, ricoprendo ruoli di responsabilità, anche l’attuale management di Cutaway che contribuirà attivamente allo sviluppo del nuovo piano di business.

Fornitura servizi cloud, i vantaggi del cloud

L’operazione consentirà a Fastweb di acquisire un team di persone altamente specializzate per lo sviluppo di progetti e servizi evoluti in ambito ICT e Cloud Computing per clienti business e P.A. rafforzando ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato Telco, dove già detiene una quota del 33%, attraverso lo sviluppo di piattaforme e servizi scalabili e sicuri, l’evoluzione della suite dei servizi FastCloud nonché tramite lo sviluppo di nuove soluzioni per ambienti ERP.

Fornitura servizi cloud, soluzioni end-to-end

Grazie al controllo end-to-end del processo di sviluppo delle soluzioni, Fastweb sarà in grado di rispondere in maniera ancora più rapida alla richiesta sempre più sostenuta da parte di aziende e P.A. di servizi ICT e Cloud a valore aggiunto che siano in grado di accelerare il loro processo di digitalizzazione e di assicurare la continuità operativa, migliorando la loro customer experience.

Secondo i dati diffusi da EY, nel 2019 il mercato dell’ICT e del Cloud in Italia valevano insieme 3,6 miliardi euro con una previsione di crescita al 2025 a 4,6 miliardi, un trend sostenuto soprattutto dal mercato del Cloud in aumento con un tasso medio di circa il 6% per i prossimi 5 anni.