Obiettivo nuova mobilità, Intel acquisisce Moovit

Conosciuta per la sua applicazione che facilita la mobilità urbana e una migliore pianificazione degli spostamenti, Moovit ora entra a far parte di Intel.

Obiettivo nuova mobilità

Moovit è nota per la sua applicazione di mobilità urbana che offre ai viaggiatori di tutto il mondo la migliore pianificazione di viaggio multimodale. L’acquisizione di Moovit porta Mobileye di Intel più vicina a conseguire il suo obiettivo di diventare un fornitore di mobilità completo, includendo servizi di robotaxi, che si stima costituire un’ opportunità da 160 miliardi di dollari entro il 2030.

Bob Swan, Intel CEO
L’obiettivo di Intel è creare tecnologia in grado di cambiare il mondo, che possa migliorare le vite di tutte le persone sulla Terra, e il nostro team Mobileye onora questo impegno ogni giorno” La tecnologia ADAS di Mobileye sta già migliorando la sicurezza di milioni di automobili in strada, e Moovit accelera la loro capacità, da azienda di mobilità completa, di rivoluzionare davvero il trasporto, riducendo gli ingorghi stradali e salvando le vite.

Oggi Mobileye è il primo partner di soluzioni per l’automotive che rendono possibile lo sviluppo di sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) in circa 70 milioni di veicoli con più di 25 produttori di automobili partner.

Mobileye è un motore di crescita per Intel, nell’evoluzione dell’azienda per un mondo in cui l’esponenziale crescita dei dati alimenta la domanda di soluzioni tecnologiche capaci di elaborare una quantità di dati maggiori e più velocemente.

Obiettivo nuova mobilità

Intel sta investendo per soddisfare le nuove opportunità di mercato basate sull’uso intenso di dati, che comprendono il mercato degli ADAS, delle tecnologie di dati e MaaS. Alla conclusione, Moovit si unirà a Mobileye ma conserverà il suo brand e le partnership esistenti.

Amnon Shashua, CEO di Mobileye
L’enorme base di utenti di Moovit, i dati proprietari del trasporto, la community di editor globale, le strette collaborazioni con partner chiave nell’ecosistema di trasporto e mobilità, e un team con elevate competenze, sono ciò che lo rendono un ottimo investimento.

Moovit è stata fondata nel 2012 a Tel Aviv, Israele, con circa 200 impiegati. L’azienda combina informazioni dagli operatori di trasporto pubblico e le autorità con informazioni aggiornate in ogni momento da parte degli utilizzatori. Può così offrire a chi viaggia un quadro in tempo reale del migliore tragitto per la loro destinazione.

Moovit ha incrementato di sette volte il numero di utilizzatori negli ultimi 24 mesi ed ha anche siglato una partnership strategica con i principali operatori di ride-sharing e le aziende del settore mobilità per analisi, itinerari, ottimizzazione e operazioni per la MaaS.

Obiettivo nuova mobilità

Con questa acquisizione, Mobileye potrà utilizzare l’ampio set di dati proprietari sul trasporto di Moovit. Questo, per ottimizzare le tecnologie predittive basate sulla richiesta dei clienti e gli schemi ricorrenti del traffico. Potrà, inoltre, attingere all’archivio dati di oltre 7500 agenzie e operatori di trasporto principali. In questo modo sarà possibile migliorare l’esperienza degli oltre 800 mln di utenti nel mondo. Le applicazioni e l’esperienza utente di Moovit continueranno sotto il suo brand.

Intel ha acquisito Mobileye nel 2017. Da allora i ricavi di Mobileye si sono più che raddoppiati, con l’aumentata adozione di ADAS basati sulla tecnologia leader dell’azienda. La tecnologia di vision e safety di Mobileye mira a rendere le strade più sicure, ridurre gli ingorghi stradali e salvare vite. Mobileye offre una soluzione per veicoli autonomi completa, tecnicamente avanzata, e con un’inarrivabile agilità e sicurezza, facendo fronte all’ampia varietà di complessità della guida.