Datacenter a emissioni zero, la sfida di Lenovo e EXE.IT

Lo scopo di EXE.IT è quello di creare un impatto materiale positivo sulla comunità e sull’ambiente.

Datacenter a emissioni zero

Lenovo Data Center Group supporta lo sviluppo green di EXE.IT; le due realtà hanno recentemente presentato l’innovativo datacenter a zero emissioni 00Gate.

Parliamo di una infrastruttura evoluta, di dimensioni contenute e capace di operare sinergicamente con l’ambiente circostante. 00Gate si avvantaggia di interessanti e innovative logiche di progettazione e della flessibile piattaforma Lenovo ThinkAgile CP.

A svelare il progetto alla stampa: Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo Data Center Group Italia e Gianluigi Capra, CEO di EXE.IT.

Con sede a Castel San Pietro Terme (Bologna), EXE.IT è un service provider che offre soluzioni virtualizzate agili e pronte all’uso.
La logica di sviluppo e l’attenzione all’ambiente rappresentano la naturale evoluzione della filosofia EXE.IT Srl. Si tratta infatti di una “Benefit Corporation” che nasce e si evolve per contribuire a rendere il mondo un po’ migliore, grazie a scelte attente e oculate.

Datacenter a emissioni zero

Lo scopo della società è infatti quello di creare un impatto materiale positivo sulla comunità e sull’ambiente. Si parla perciò di attenzione alla società, sostenibilità e business responsabile, secondo una visione evoluta del mondo imprenditoriale.
Da questa attenzione particolare per l’ambiente e la Terra è nata la sfida di EXE.IT: realizzare un datacenter avanzato capace di soddisfare le esigenze delle aziende del territorio, ma senza impattare sulle risorse energetiche.

Datacenter a emissioni zero

Il datacenter 00Gate è realizzato all’interno di una struttura interamente realizzata in legno, una scelta che ha permesso di aumentare il ciclo termico dell’edificio. Ciò si traduce in minore energia per il raffrescamento e un ridotto utilizzo di energia.
Il corpo principale del palazzo poggia su una duplice struttura in cemento armato, che permette di stabilizzare la sovrastruttura in legno e rendere l’edificio compatibile con le normative antisismiche in Classe 1.
L’ossatura, così come le pareti e i divisori interni sono costruiti in legno e pannelli Xlam misto. Una apposita lana di legno ignifuga e autoestinguente sigilla le pareti e riduce le dispersioni.

Il DC dispone di un impianto fotovoltaico da 87 kW, una potenza che, solo in piccola parte contribuisce a soddisfare le esigenze giornaliere. La restante energia è acquistata da fonti green certificate Green Cloud Consortium.

00Gate è ospitato dall’edificio da 1.240 mq, la server room occupa una minima porzione del totale, circa 80 mq. Si tratta di un aspetto peculiare, come sottolinea Gianluigi Capra: “la tecnologia moderna permette di raggiungere elevatissime prestazioni con un ingombro e una impronta a terra davvero minima”.

Per raggiungere simili risultati si è lavorando fin da subito in ottica green, selezionando nodi computazionali caratterizzati da una grande efficienza sotto il profilo energetico e termico. Per raggiungere prestazioni elevate e garantire, allo stesso tempi, un importante contenimento termico, sono stati integrate architetture Lenovo con l’innovativo sistema di raffreddamento a liquido Neptune.

Datacenter a emissioni zero

Attualmente, EXE.IT offre soluzioni di colocation, housing e private cloud, e ospita infrastrutture di numerosi clienti, tra i quali importanti sistemi di biglietteria online, servizi per la SIAE e service VPN ad elevata sicurezza per le questure.

La base hardware Lenovo include processori scalabili Intel Xeon e funzionalità di storage rese disponibili da un server ThinkSystem SR650. Parliamo di una soluzione che adotta SSD a bassa latenza Intel Optane e SSD Intel 3D NAND ad alta capacità.
Questa architettura offre un contributo importante all’efficienza energetica dell’intera struttura. I server sono infatti progettati per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro e per orientare l’efficienza operativa verso una maggiore qualità e disponibilità dei servizi.

Datacenter a emissioni zero

Lenovo ThinkAgile

ThinkAgile CP Series grazie alla sua infrastruttura completamente Software Defined, un ampio marketplace di applicazioni disponibili, la semplicità di utilizzo e la gestione della infrastruttura completamente automatizzata offre un’esperienza cloud chiavi in mano che può essere facilmente gestita attraverso il portale SaaS.
ThinkAgile CP Series presenta funzioni totalmente integrate di alta disponibilità, backup, replica, misurazione e contabilizzazione delle risorse utilizzate, supporto on-line, sicurezza multilivello e multi-tenant. I clienti dispongono di un ampio marketplace di applicazioni per una loro rapida messa in produzione. Lenovo ThinkAgile CP Series fornisce un’esperienza premium per piccole e medie imprese, grandi aziende e Managed/Cloud Service Provider.

Datacenter a emissioni zero

Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo Data Center Group Italia
Siamo particolarmente orgogliosi di presentare oggi un’eccellenza italiana come 00Gate.
Per Lenovo, contribuire con la nostra tecnologia alla realizzazione dell’unico data center a emissioni zero nell’Europa meridionale significa dare un ulteriore contributo alla risoluzione di sfide importanti come quella dell’impatto ambientale.
Si stima che entro 20 anni il settore IT conterà per il 14% delle emissioni di carbonio a livello globale, ed è quindi importante fare il possibile per contenere queste emissioni al minimo.

Gianluigi Capra, CEO di EXE.IT
L’impatto che il nostro settore ha sull’ambiente è un peso sulla nostra coscienza. Ecco perché siamo determinati a offrire un’alternativa ‘green’ alle aziende, partendo dalla progettazione di un datacenter in cui ogni elemento è concepito per offrire le massime prestazioni nel volume più piccolo per ottenere la massima efficienza energetica.