Prenotazioni mediche, gli italiani preferiscono l’online

I pazienti che utilizzano Internet per prenotare visite ed esami specialistici crescono costantemente.

Prenotazioni mediche, trend in crescita

Prenotare online la propria visita medica rappresenta un trend in continua ascesa anche in Italia, a certificarlo una ricerca condotta da EccellenzaMedica.it.

Lo studio è relativo al periodo giugno 2019 – dicembre 2019 e mette in evidenza un importante aumento del numero di richieste. In particolare, le prestazioni che hanno avuto un maggior incremento rilevate dal sito specializzato Proctologo.eu – sito internet della galassia Eccellenza Medica – sono state le visite proctologiche che hanno ottenuto la crescita maggiore, con un +35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Prenotazioni mediche

A seguire le prenotazioni di colonscopie registrando un aumento del +25%. Altro dato consistente è stato rilevato sulle prenotazioni di visite gastroenterologiche, dove è stato apprezzato un aumento del 22%. In un solo semestre, quindi, si è verificato un fenomeno importante: i pazienti che utilizzano Internet per prenotare visite ed esami specialistici crescono costantemente e con una tendenza a doppia cifra.

Prenotazioni mediche

Raffaele Bisegna, CEO di EccellenzaMedica.it, commenta il fenomeno.

– Possiamo dire che il suo portale sta ottenendo buoni apprezzamenti?
Sicuramente. Anche se lo definirei più un trampolino di lancio. EccellenzaMedica.it é una realtà non più così giovane: siamo sul mercato ormai da otto anni, contiamo un portfolio di centinaia di medici localizzati in ogni regione di Italia che ricoprono prestazioni per diverse specializzazioni e super specializzazioni. I nostri trend hanno sempre dimostrato una crescita costante. Puntiamo entro il 2022 di triplicare i volumi sviluppati nel 2019, con un importante azione di M&A.

– Cosa ha di particolare EccellenzaMedica.it che la porta ad essere scelta da un numero considerevole di utenti?
Lo dice il nome stesso: accreditiamo solo ed esclusivamente centri e specialisti effettivamente qualificati.

A noi non interessa fare numeri. Noi puntiamo alla qualità perché vogliamo rappresentare sempre di più il modello perfetto di customer centricity, focalizzandoci cioè sulle esigenze del paziente fornendo loro trattamenti medici di qualità apicale. Non di buona qualità, ma di eccellenza.
Abbiamo degli standard rigorosi di selezione dello specialista o del centro medico che prende in considerazione molteplici fattori.

Trq questi: gli anni di esperienza del professionista, il numero di interventi o trattamenti eseguiti nel corso della storia professionale, il livello di aggiornamento, la partecipazione ad eventi scientifici di caratura nazionale o internazionale ed il livello qualitativo degli stessi, il numero delle pubblicazioni presentate ed eventuali procedure medico-legale in corso o passate.
Questo rigore ed attenzione permettono frequentemente di selezionare professionisti luminari che spesso rappresentano il punto di riferimento apicale nazionale e talvolta internazionale per la propria specializzazione di appartenenza.

Prenotazioni mediche online

– Perché un utente dovrebbe fidarsi?
Perché garantiamo con i fatti tutto ciò che ho poc’anzi detto. Il team di collaboratori è ben strutturato, dove la disponibilità e professionalità la fanno da padrone.

L’utente può prendere appuntamento telefonico, parlando con la collaboratrice ed esponendo tutte le domande che ritiene opportune, così come il medico può avvalersi dell’agenda elettronica aggiornata in tempo reale, ma può avere anche un contatto diretto con i nostri collaboratori. Questo è un fatto importante: non lasciamo i nostri medici e pazienti “soli” con internet.

– Dove operate?
Italia, UK e da poco anche in Svizzera.