Ricoh Europe, il lavoro da remoto ci cambierà la vita

Il cambiamento parte dalla trasformazione digitale

Lo pensa anche Nicola Downing, COO di Ricoh Europe. Il nuovo modo di lavorare oltre che alla vita, è destinato a cambiare per sempre anche le aziende.

In questo periodo senza precedenti, il nostro modo di vivere e di lavorare è cambiato radicalmente. Dai periodi di difficoltà possono nascere nuove opportunità. Si pensi ad esempio al remote working i cui benefici sono ormai noti a tutti. Ma da dove partire? È sufficiente dotare i dipendenti di dispositivi mobili oppure occorre pensare ad altro? Come utilizzare al meglio gli strumenti che consentono di lavorare come se ci trovassimo fianco a fianco?

La continuità del business è una priorità assoluta e pertanto Ricoh vuole supportare le aziende nella trasformazione delle modalità operative. Ora più che mai, occorrono soluzioni rapide da implementare, consulenza e supporto continuo. L’offerta Ricoh per il remote working include strumenti per la produttività individuale – come tablet, smartphone e il pacchetto Office365 – sistemi per la Collaboration, soluzioni per la sicurezza delle informazioni, per la gestione dei documenti in cloud e per l’automazione dei processi da remoto.

Alle tecnologie si aggiungono servizi di assistenza e di supporto agli utenti che riducono l’ulteriore carico di lavoro che il reparto IT deve gestire in situazioni di emergenza.

Una cultura sempre più aperta
L’aspetto culturale è fondamentale per ripensare in modo smart le attività lavorative, tenendo conto dell’innovazione organizzativa necessaria a creare un clima aperto e flessibile. La comunicazione e lo scambio di esperienze non sono mai state così importanti come in questo momento. Gli strumenti per la Collaboration possono aiutare a restare in contatto, a condividere idee, a lavorare insieme esattamente come se ci si trovasse in ufficio.

Una visione a lungo termine
Dalla ricerca Ricoh “The future of work” emerge come i dipendenti europei considerino le tecnologie digitali come una grande opportunità. La maggior parte del campione d’indagine (61%) è convinta che l’impatto delle nuove tecnologie sugli ambienti di lavoro sia assolutamente positivo, consentendo di lavorare con maggiore flessibilità e collaborazione. Quanto appena evidenziato balza in primo piano nell’attuale situazione, ma sarà una costante anche in futuro. Il percorso iniziato oggi va quindi considerato in un’ottica di lungo periodo. È dunque importante scegliere tecnologie e servizi che siano scalabili nel tempo per rispondere ai requisiti attuali e a quelli di domani.

Ci troviamo davvero in un’era di cambiamento. Le aziende si stanno muovendo nella stessa direzione di flessibilità e di agilità per riuscire a fronteggiare la situazione, adottando un nuovo approccio basato sull’innovazione digitale e destinato a perdurare.