Fortinet FortiAI, rilevazione veloce delle minacce

Fortinet FortiAI, rilevazione veloce delle minacce

Presentato da Fortinet, FortiAI è un dispositivo in grado di sfruttare i Deep Neural Networks ed è in grado di rilevare le minacce in una frazione di secondo.

John Maddison, EVP of products e CMO di Fortinet
Fortinet ha investito molto nella threat intelligence AI-driven e cloud.based dei FortiGuard Labs, permettendo di rilevare un maggior numero di minacce in maniera più veloce e accurata. FortiAI sfrutta la competenza dei FortiGuard Labs in materia di intelligenza artificiale e la confeziona per i deployment on-premises. Questo garantisce ai clienti la potenza dei FortiGuard Labs direttamente nel loro ambienti, con l’AI dotata di self-learning per identificare, classificare e ricercare minacce complesse in una frazione di secondo.

Le aziende affrontano una sfida sempre più difficile
I Security architects devono affrontare molte sfide quando si tratta di individuare le minacce e riparare i danni provocati.

Ecco alcuni esempi di ciò che le aziende devono affrontare quotidianamente:

  1. I cybercriminali adottano tecniche sempre più sofisticate.
  2. La superficie d’attacco si sta espandendo.
  3. I team che si occupano di sicurezza informatica sono limitati a causa delle carenze nelle competenze informatiche.

L’AI con autoapprendimento si adatta alla Threat Protection delle aziende
Per rispondere a queste sfide che i professionisti della sicurezza si trovano a dover affrontare, Fortinet presenta FortiAI Virtual Security AnalystÔ per accelerare la threat remediation. FortiAI sfrutta il Deep Learning conosciuto come Deep Neural Networks, che imita i neuroni del cervello umano, per prendere decisioni complesse basate sull’analisi scientifica di minacce specifiche per l’azienda in cui viene impiegato. Mentre l’intelligenza artificiale di FortiAI continua a maturare, le aziende beneficiano del fatto che FortiAI Virtual Security AnalystÔ trasforma e adatta efficacemente la protezione dalle minacce.

FortiAl spiana il campo di gioco
L’approccio Deep Neural Networks (DNN) di Fortinet consente a FortiAI di rivoluzionare la protezione dalle minacce:

  1. Automatizzare le indagini manuali che richiedono molto tempo per identificare e classificare le minacce in tempo reale: per le aziende che adottano i processi di legacy security combinati a uno staff dedicato alla sicurezza informatica diventa difficile eseguire analisi manuali per ogni alert relativo alla presenza di una minaccia.
  2. Trasformare i processi di security per una detection e remediation istantanee: Forti AI Virtual Security AnalystÔ riduce drasticamente il tempo in cui le aziende restano esposte alle minacce analizzando scientificamente le caratteristiche delle minacce e fornendo un feedback accurato per accelerare la threat response.
  3. Fornire una threat intelligence su misura per ridurre drasticamente i falsi positivi: i falsi positivi sono un onere per i security analyst che devono analizzarli ed è dispendioso in termini di tempo determinare quali siano le reali minacce informatiche. Grazie ad una threat intelligence su misura, FortiAI è in grado di apprendere quali siano le caratteristiche del malware adattandosi istantaneamente ai nuovi attacchi e riducendo i falsi positivi.
  4. Protezione on-premise per i network air gapped Un altro elemento distintivo di FortiAI è l’offerta di un’AI on-premises adatta alle organizzazioni che adottano network air gapped. FortiAI con il suo modello di AI ad autoapprendimento non richiede la connettività a internet per imparare e maturare, consentendo così alle realtà con ambienti chiusi o politiche di sicurezza rigorose, di stare al passo con le minacce.

Le tecnologie AI-driven di Fortinet automatizzano la protezione dalle minacce
Fortinet ha una lunga tradizione nel supportare i clienti a rafforzare la propria security posture utilizzando intelligenza artificiale. Alcune delle offerte e dei servizi Fortinet esistenti, integrati dal nuovo FortiAI, che sfruttano varie forme di AI, come l’ottimizzazione dei minimi quadrati e le metriche di probabilità bayesiane, includono:

  1. La threat intelligence dei FortiGuard Labs: i FortiGuard Labs utilizzano l’intelligenza artificiale avanzata e il machine learning per raccogliere e analizzare oltre 100 miliardi di eventi di sicurezza ogni giorno. La threat intelligence dai FortiGuard Labs viene fornita ai clienti attraverso dei servizi in abbonamento disponibili per una gamma di prodotti Fortinet, tra cui il fiore all’occhiello FortiGate NGFWs
  2. FortiSandbox: Fortinet è il primo fornitore di prodotti per la sicurezza informatica ad introdurre l’AI nel sandboxing per automatizzare la breach protection. FortiSandbox include due modelli di machine learning per la sua analisi statica e dinamica delle minacce zero-day, migliorando il rilevamento del malware in continua evoluzione, come ad esempio il ransomware e il cryptojacking.
  3. FortiEDR: FortiEDR di Fortinet utilizza il machine learning per automatizzare la protezione degli endpoint contro le minacce avanzate con funzionalità incident response orchestrate in tempo reale.
  4. FortiInsight: FortiInsight utilizza i machine learning analytics per monitorare efficacemente gli endpoint, i movimenti dei dati e le attività degli utenti per rilevare comportamenti insoliti e malevoli e le violazioni delle policy attribuite a rischi dei membri.
  5. FortiWeb: Per proteggere meglio le applicazioni web e le API, FortiWeb applica il machine learning per costruire una difesa unica e personalizzata per ogni applicazione.
  6. FortiSIEM: FortiSIEM sfrutta l’apprendimento automatico per riconoscere dei patterrn nel comportamento degli utenti, come la posizione, l’ora del giorno, i dispositivi utilizzati e i server specifici a cui accedono.