Trend Micro promuove una campagna digitale di social awareness, con l’obiettivo di rendere il mondo un luogo sicuro per lo scambio d’informazioni digitali.
Il digitale è ormai una parte integrante della nostra vita ed esserne padroni significa anche conoscere i pericoli ai quali si va incontro, con comportamenti da tenere o da evitare in rete.
Da questo assunto nasce l’idea di cinque video pillole in grado di farci riflettere sull’uso quotidiano dello strumento digitale. Il target di riferimento sono i giovani tra i 6 e i 12 anni, ma l’idea è quella di sensibilizzare anche i genitori.
I contributi suggeriscono ai ragazzi “di riflettere prima di agire” parlando sempre con un adulto delle problematiche che si riscontrano. I video pongono l’attenzione e propongono alternative utili nella gestione delle varie situazioni che spesso si è costretti ad affrontare in rete.
Le tematiche trattate riguardano:
1 – La vita in chat – sulle informazioni che vengono condivise.
2 – Ridere e Condividere – sul materiale e le fotografie che circolano in rete.
3 – Chi ci scrive? – sulle conversazioni in chat.
4 – Partite pericolose – sul gaming online.
5 – Difendersi online – sul cyberbullismo.
Giammaria De Paulis, di Unicef Italia, evidenzia come, da un’analisi svolta in 30 Paesi, un giovane su tre sia vittima di cyberbullismo; una su cinque non va a scuola per paura dei bulli.
Il “bambino digitale” è un tecnico, ma manca di senso critico. L’informatica moderne è disponibile in modo facilitato per tutti ma abbassa le nostre difese e ci espone a notevoli rischi.
Unicef si concentra nell’aiutare i bambini ad educarsi alle emozioni quando si gestisce e si utilizza uno strumento digitale. Un passaggio fondamentale è l’ascolto dei ragazzi, per creare sinergie attraverso la famiglia; un ultimo step a cui prestare attenzione è quello del dialogo.
Durante l’evento sono intervenuti gli autori dei video, Fabio Folla, videomaker e docente di animazione digitale, Giorgio Salati, sceneggiatore di fumetti e serie animate, Luca Usai, disegnatore di fumetti e illustratore.
Per ogni tema affrontato dai video ci sono tre punti analizzati e tre frasi utili per ragionare. L’obiettivo è essere accattivanti, creando empatia con i ragazzi. I protagonisti proposti sono dei bambini realizzati con una grafica iper-essenziale, capace di avvicinarsi ai gusti dei ragazzi.
I video sono stati realizzati come una rappresentazione “dal vivo” delle illustrazioni, cercando di rimanere il più chiari ed efficaci possibili con il disegno.
Particolare attenzione è stata riposta nella ricerca dei suoni e dei momenti da animare.
La campagna “Conta fino a 3!” si inserisce nel progetto globale di volontariato di Trend Micro, Internet Safety For Kids and Family, che l’azienda promuove in tutto il mondo per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per essere cittadini digitali consapevoli. Elementi utili per usare in modo informato la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione. In Italia, Trend Micro partecipa attivamente a incontri formativi contro il cyberbullismo nelle scuole.