Infrastrutture hybrid multi-cloud, arriva NetApp Keystone

Oltre al lancio di Keystone, NetApp ha annunciato una serie di aggiornamenti al suo portfolio prodotti, a partire da AIOps, nuova soluzione integrata con Active IQ e Cloud Insights, per l’accesso al data lake NetApp dell’intelligenza dell’infrastruttura It che è in rapidissima crescita e consente una soluzione one-click in tempo reale dei problemi nell’intero ambiente multi-cloud ibrido.

Arrivano anche sicurezza e protezione dei dati costruite ad hoc per il multicloud ibrido, pensati per garantire la compliance in settori chiave quali infrastrutture governative o della difesa, ma anche per la protezione di livello enterprise e tiering dei dati cloud, indipendentemente dalla scelta del cloud. I nuovi annunci proseguono con nuovi software e sistemi di livello enterprise, con soluzioni storage flash e aggiornamenti al sistema operativo ONTAP, e performance da record nel midrange con i nuovi array AFF All SAN. Novità anche nelle DevOps cloud-agnostic: sfruttando Kubernetes, NetApp ha creato un nuovo modello per consentire il trasferimento delle applicazioni e rispondere alle preoccupazioni relative a complessità e fattori economici che hanno iniziato ad affliggere le moderne soluzioni DevOps. Creato collegando tre diverse soluzioni utilizzate internamente, il modello permette di evitare il vendor lock-in e lo spostamento di intere infrastrutture, aggiungendo flessibilità per le sedi in cui si trovano i workload.

Ma l’hardware?
Il mercato dello storage aziendale è oggi soprattutto un mercato di servizi, e l’hardware sottostante viene visto dal cliente finale come una commodity. Ma appunto per questo è sempre più importante che esso sia in grado di garantire funzionamento ininterrotto, alta capacità e soprattutto massima velocità di risposta. Questo spiega il crescente successo dei sistemi all-flash, che stanno sostituendo i rotazionali in tutte le applicazioni che richiedono performance elevate.

Infrastrutture hybrid multi-cloud, arriva NetApp Keystone

Marco Pozzoni, Country Sales Director di NetApp Italy
Il 40% delle nostre vendite riguarda sistemi all flash e il resto è prevalentemente ibrido, ovvero sistemi misti flash/rotazionali. Abbiamo ancora qualche cliente sul solo rotazionale, soprattutto per semplici applicazioni di backup, ma la tendenza è dall’ibrido verso il flash.

Infrastrutture hybrid multi-cloud, arriva NetApp Keystone

Fra gli ultimi annunci hardware, contestuali al programma Keystone, troviamo i nuovi AFF A400 e FAS8700/8300, e gli AFF All SAN Array. L’AFF A400 in particolare dovrebbe costituire la “spina dorsale” dei programmi consumption based, è un sistema all flash NVMe con bassissima latenza che incorpora tecnologie di data acceleration, pensato per carichi di lavoro pesanti come quelli di intelligenza artificiale e machine learning, real time analytics o big data.

Gli AFF All SAN Array sono studiati per portare per la prima volta nel segmento mid-range l’affidabilità tipica dei sistemi top di gamma, e funzionano in modalità Simmetryc Active/Active per consentire il failover istantaneo e la disponibilità dei dati senza interruzioni. Si tratta di sistemi dedicati al funzionamento in modalità a blocchi, con provisioning e gestione semplificati, monitoraggio proattivo e analisi predittiva per l’individuazione precoce dei guasti. Oltre a vantare le migliori prestazioni sullo storage all-flash, sono integrati a livello cloud con i più diffusi hyperscaler.