BCG, perché l’AI può diventare una leva per il successo

BCG, perché l’AI può diventare una leva per il successo

Secondo uno studio del MIT SMR con BCG, nonostante l’AI possa oramai essere una fonte di valore per le aziende, per molte di esse questa tecnologia è ancora sottovalutata. La ricerca con BCG GAMMA e BCG Henderson Institute dal titolo “Winning With AI: Pioneers Combine Strategy, Organizational Behavior, and Technology” si basa su un sondaggio rivolto a oltre 2.500 dirigenti e diverse interviste approfondite con i maggiori esperti del settore.

I dati della ricerca rivelano che :

  1. nove dirigenti su dieci sono d’accordo sul fatto che l’AI rappresenta un’opportunità di business per la loro azienda.
  2. sette aziende su dieci hanno registrato un impatto minimo o nullo derivante dall’uso dell’AI.
  3. nel 90% delle aziende che hanno investito nell’AI, meno di due su cinque riferiscono di aver ottenuto vantaggi commerciali dall’AI negli ultimi tre anni.
  4. nel 2019, il 45% degli esperti ha affermato di aver percepito qualche forma di rischio legata all’AI – indice in aumento rispetto al 37% del 2017.

Lo studio sottolinea quanto, per chi si trova alla guida di un’azienda, sia urgente sciogliere alcuni nodi legati all’adozione dell’AI. Mentre alcune aziende hanno chiaramente capito come avere successo, la maggior parte di loro ha ancora difficoltà a generare valore con l’AI. Per tracciare un percorso è urgente trovare un metodo che permetta alle aziende di sfruttare le opportunità offerte dall’AI gestendone i rischi e riducendo al minimo le complessità.

Il rapporto dimostra che le imprese che ha tratto valore dall’uso dell’AI applicano cinque approcci organizzativi distinti:

– inseriscono le strategie di AI nella business strategy. L’88% degli intervistati che ha riportato un positivo impatto di business grazie all’AI l’ha integrata nella strategia digitale complessiva.
– allineano le iniziative di AI ai processi di trasformazione aziendale più rilevanti. Per generare valore i manager devono cercare e integrare i dati relativi all’AI all’interno delle differenti funzioni e strutturare delle collaborazioni cross-funzionali.

Per implementare l’AI affrontano grandi cambiamenti, spesso rischiosi, che danno priorità alla crescita dei ricavi rispetto alla riduzione dei costi. Gli intervistati che segnalano solo riduzioni dei costi come risultato dell’AI sono meno ottimisti nel realizzare ulteriori risparmi rispetto a coloro che hanno visto aumentare le entrate. Solo il 44% di coloro che hanno avuto riduzioni dei costi si aspettano gli stessi risultati nei successivi cinque anni, mentre il 72% degli intervistati che hanno visto la crescita dei ricavi tendono a prevedere che il successo continuerà nello stesso periodo.

Evitano la “trappola tecnologica” e investono nel talento. Le aziende che hanno riportato valore dall’AI riconoscono che questo non sia solo un’opportunità tecnologica, ma anche un’iniziativa strategica che richiede investimenti in talenti, dati e cambiamenti di processo. Le aziende con iniziative di AI sviluppate sotto la supervisione del Cio tuttavia, hanno quasi il 50% di probabilità in meno di vederci un valore.

L’analisi del rapporto sulla formazione dei talenti rivela che il 65% degli intervistati riferisce di aver ottenuto un valore commerciale dall’AI utilizzando un approccio diversificato: creare team interni piuttosto che affidarsi a fornitori esterni; selezionare e importare talenti con esperienza AI per ruoli di leadership tecnica; formare i talenti esistenti per diffondere l’alfabetizzazione all’AI e la comprensione di come gestirla.

Fabrizio Pessina, Managing Director e Partner di BCG. “L’AI rappresenta una grande opportunità strategica ma anche un rischio importante se le aziende non agiscono in modo ponderato. Il divario tra i vincitori e i perdenti è già presente ed è destinato a crescere negli anni a venire. Ma per ottenere valore dall’AI, la tecnologia e gli algoritmi non sono sufficienti: le aziende devono integrare seriamente la practice nella loro strategia e nei loro processi di core business. Ciò è spesso molto più difficile della tecnologia AI stessa, dal momento che questa richiede un nuovo modo di lavorare che è totalmente diverso da altre tecnologie”.