Synology Active Backup for Business mette al sicuro i dati

La piattaforma consente di facilitare l’adozione di uno schema di backup 3-2-1, creando immagini regolari dei client di rete, per una vera protezione attiva contro ransomware o possibili irregolarità di funzionamento del sistema operativo.
Le attività di salvataggio dati dall’endpoint sono orchestrate dall’agente di Active Backup for Business e consentono di definire tempi e modi di esecuzione, anche per non sovraccaricare la rete.

Synology Active Backup for Business mette al sicuro i dati

Se i processi di backup possono essere istituiti con facilità e granularità, spesso il recupero e il ripristino genera ansia e preoccupazione al personale IT preposto. Synology aiuta queste figure professionali anche in questa fase. È infatti possibile generare supporti di avvio USB, oppure ISO, con Active Backup Creator e avviare il recovery di dati e file system in pochi minuti.

Non solo, l’azienda propone funzionalità per un ripristino self-service. Scorrendo una pratica timeline è possibile risalire al momento esatto per recuperare un dato file e scaricare specifiche cartelle o documenti.
La gestione automatizzata e l’integrazione con Microsoft AD consentono di definire la frequenza del backup con facilità, selezionando policy di conservazione e di accesso in base a utenti e gruppi.

Synology Active Backup for Business nasce per soddisfare le utenze del target business e, naturalmente, può controllare attività e funzioni dei file server che supportano SMB e Rsync. Ciò velocizza le operazioni quotidiane a carico degli admin e consente un taglio dei costi operativi.
Non solo, adottando una implementazione con backup senza agenti e possibile preservare i dati senza appesantire il server o creare possibili problemi di compatibilità.
Il backup del file server supporta opzioni di pianificazione flessibili, per soddisfare specifiche policy di protezione: sono disponibili le modalità multi-versione, mirroring e incrementale.

Synology Active Backup for Business mette al sicuro i dati

La sicurezza del dato passa inoltre dalla capacità di Active Backup for Business di sfruttare le avanzate funzionalità del DSM 6.xx (manca poco all’uscita della potente release 7) e la stabilità dell’architettura BTRFS. Parliamo di un file system di recente introduzione, messo a punto per superare i limiti imposti dai sistemi di gestione legacy. Ad esempio, BTRFS è in grado di archiviare due copie dei metadati su un volume, consentendo il recupero dei dati in caso di danni al disco rigido o settori danneggiati.

Non solo, il file system è capace di rilevare automaticamente i file danneggiati con metadati di mirroring e di ripristinare i dati danneggiati utilizzando i volumi RAID. In aggiunta BTRFS consente di catturare istantanee per creare copie multiple di cartelle importanti, consumando poco spazio disco e incrementando la sicurezza del dato.
In questo modo gestire le cartelle, le quote, le repliche e il ripristino dei file è molto più semplice e può essere effettuato in tempi più contenuti rispetto ai convenzionali sistemi di copia.

Synology Active Backup for Business mette al sicuro i dati

Per ambienti virtualizzati, anche molto estesi, Active Backup for Business permette il backup e il recupero istantaneo di un numero illimitato di macchine virtuali VMware vSphere e Microsoft Hyper-V. L’attività, che non richiede licenze addizionali, passa da un sito di produzione o Synology Virtual Machine Manager. La protezione richiede pochi passaggi e la connessione all’host vSphere, il tutto senza installare alcun agente sull’infrastruttura.
L’efficacia del backup è possibile grazie all’integrazione nativa con VMware Changed Block Tracking e Microsoft Hyper-V Resilient Change Tracking, utili per trasferire i soli blocchi incrementali dopo il primo backup completo.

Le analisi si sono svolte con l’ausilio del versatile e compatto DS1019+. All’atto pratico, la piattaforma si è dimostrata davvero ben fatta. Le possibilità di configurazione sono molte; è possibile schematizzare il backup in modo dettagliato, per abilitare una protezione del dato pervasiva e costante. Ci è particolarmente piaciuta la logica di gestione che supporta l’applicazione e che facilita le operazioni ripetitive e aiuta gli admin a “pensare fuori dagli schemi”, per una orchestrazione di tutti i backup e una gestione serena del parco macchine e VM.