Tra le soluzioni offerte dal mercato, Jelastic Cloud di Aruba è il nuovo servizio PaaS basato sui container. La soluzione si differenzia per la grande scalabilità delle risorse virtualizzate, una caratteristica resa disponibile grazie alla combinazione del modello Platform as-a-Service e del modello Container as-a-Service.
Il servizio Aruba esegue le singole micro-istanze “Cloudlet” adottando una porzione di risorse hardware (vCPU a 400 MHz e 128 MByte di RAM), accessibili direttamente all’interno di Jelastic Cloud. In particolare, è possibile adottare Cloudlet riservati, dove la potenza computazionale è interamente dedicata all’esecuzione delle applicazioni cliente. In aggiunta è disponibile il modello a “Cloudlet dinamici”. In questo caso le risorse sono gestite automaticamente in funzione delle reali necessità dell’applicazione in uso. In questo caso il limite di allocazione è automatizzato, fino a un massimo che può essere definito dall’utente tramite pannello di controllo.
Il servizio è disponibile sia in modalità a consumo, con tariffazione “pay-per-use”, sia nella variante a pacchetti preconfigurati con canone mensile. In entrambi i casi è offerta al cliente una grande flessibilità, per sfruttare al massimo i vantaggi della scalabilità della piattaforma, pagando solo le risorse effettivamente utilizzate.
La disponibilità di un ricco marketplace consente di adottare Jelastic Cloud per un gran numero di possibili esigenze specifiche. Accedendo alla dashboard di sistema, Aruba mette a disposizione App, Add-on, container Docker attivabili in pochi passaggi.
Grazie a questa varietà di scelta, Jelastic Cloud si rivolge direttamente a svariati target professionali. Un esempio è costituito dalle agenzie con un ampio portfolio clienti e per i quali sviluppano siti Web o eCommerce basati sui principali CMS (WordPress, Magento, PrestaShop…). Optando per una gestione a container è possibile continuare a utilizzare gli stessi CMS e, allo stesso tempo, avere il controllo real-time sulle risorse in uso. Tutto questo con importanti vantaggi in termini di usabilità quotidiana: non è infatti necessario doversi districare tra i parametri per la gestione della macchina, del sistema operativo, della rete e molto altro.
Jelastic Cloud è ideale anche agli sviluppatori, che possono lavorare in modo fluido, senza dover dipendere dal supporto sistemistico per installazioni e configurazioni su misura.
Non ultimo, la proposta Aruba vanta grande flessibilità e possibilità di integrazione e, proprio per questo, rappresenta una valida scelta per un target altamente professionale, come quello dei DevOps, particolarmente interessati Docker o Kubernetes.