Alla prova dei fatti, la versione da 1 TByte della serie Kingston A2000, che abbiamo ricevuto per le prove, non delude le aspettative. Il test si svolge nelle consuete condizioni, adottando il sistema di prova Intel Core i7 6700K, 16 GByte di RAM DDR4 a 3 GHz e con Windows 10 PRO.
Pur non trattandosi in alcun modo di una comparativa (i prodotti appartengono a due segmenti di mercato differenti), abbiamo voluto affiancare i risultati ottenuti con quanto registrato dalla variante A1000 da 960 GByte che era passato nei nostri laboratori poco tempo fa.
La scelta di mostrare i due set di benchmark nasce esclusivamente per mettere in evidenza la differenza di prestazioni tra differenti famiglie di prodotti e per aiutare il lettore a effettuare una scelta più consapevole in funzione delle reali necessità e del budget a disposizione.
In assoluto, A2000 mantiene le promesse, con un throughput solido in lettura sino a 2.275 MByte/s e 2.178 MByte/s in scrittura. Si tratta di valori superiori di circa 4,5 volte la media registrata con i convenzionali drive Serial Ata. Le performance rimangono elevate anche abilitando profondità di lettura/scrittura più impegnative (queue depth 8/32), sinonimo della buona capacità del controller nella gestione dei dati sequenziali.
Lo storage si comporta abbastanza bene anche con blocchi di dimensioni ridotte (da 1 MByte a 4 MByte nel test AttoDiskBench – vedere i dettagli nei due grafici seguenti).
Molto interessanti i punteggi fatti segnare con AS SSD Copy Benchmark. Il test rileva 1,7 GByte/s nell’accesso a file ISO di grandi dimensioni, quasi 600 MByte/s reali in fase di accesso ai programmi di produttività tradizionali e oltre 1,1 GByte/s relativamente al software gaming.
Il test di compressione, dove dati casuali vengono generati in lettura e scrittura per un determinato numero di cicli, evidenzia una buona linearità delle performance nell’intero pool storage a disposizione.
In rapporto all’interessante prezzo di listino e alle buone specifiche, e considerando le feature relative al supporto crittografico, Kingston A2000 ha realmente tutte le carte in regola per diventare un best seller.
Punteggio
83
su 100
PRO
Ottimo rapporto costo/prestazioni; elevata velocità di lettura sequenziale; supporto crittografia; cinque anni di garanzia.
CONTRO
Nessun inconveniente rilevato.