La seconda novità Buffalo riguarda gli storage di rete per i piccoli uffici. La gamma TeraStation 3020 raccoglie l’eredità dei modelli 3010 e beneficia di CPU Annapurna Labs AL214 Quad-core a 1,4 GHz, capaci di restituire performance adeguate e consumi modesti. Le versioni 3220DN e 3420DN si distinguono per uno chassis desktop compatto a due e quattro bay drive, rispettivamente. Non manca la release TS3420RN di tipo Rack, per ambienti strutturati.
Il punto di forza di questa soluzione è rappresentato dall’equilibrio prezzo/feature. In questa logica, Buffalo persegue la propria visione e propone un listino con soluzioni “fully populated”, complete di tutti gli HDD, e “partially populated” con due hard disk montati e due slot liberi. Ciò consente di comprare solamente lo spazio necessario per cominciare e di far evolvere la soluzione di storage in base alle esigenze effettive.
Anche grazie a questa logica la TeraStation 3220DN da 2 TByte è accessibile all’interessante prezzo di 430,00 euro (IVA esclusa). Si tratta del prezzo di attacco del listino, che include varianti sino a 32 TByte (3420DN o 3420RN) e un tetto massimo di spesa di 1.940,00 euro (IVA esclusa).
Il salto di qualità rispetto alle versioni precedenti è dato dalla disponibilità di una connettività di rete 2,5 GbE, una interessante implementazione di rete che permette di velocizzare gli accessi senza dover investire in un totale rifacimento dei cablaggi 5e presenti in azienda.
Proprio per questo, le TS3020 costituiscono un interessante soluzioni per implementare soluzioni di cloud ibrido e per sincronizzare i propri dati con i service più diffusi (Amazon S3, Dropbox, OneDrive e Azure).
Backup e replica costituiscono le mansioni primarie per questo tipo di device, ideale per il backup dei PC, tramite NovaBackup Buffalo edition, che include una licenza server e dieci workstation. Le nuove TeraStation 3020 offrono le funzionalità di Rsync e quelle di Replica, nonché l’hot-swap per la sostituzione a caldo di eventuali dischi danneggiati che, per i primi tre anni, sono coperti dall’esclusiva formula di garanzia VIP comprensiva della sostituzione diretta a domicilio.
L’intera gamma dispone inoltre di funzioni evolute, quali il Duplex Firmware, che irrobustisce l’operatività del NAS replicando il firmware operativo su disco fisso e memoria non volatile. In più, con la funzionalità “Boot Authentication” è possibile abilitare l’accesso ai dati immagazzinati solo quando si è collegati a network conosciuto.