ESET spiega ai ragazzi come migliorare la sicurezza online

ESET spiega ai ragazzi come migliorare la sicurezza online

Per un back to school in sicurezza gli esperti di ESET Italia ricordano a studenti e genitori alcuni consigli per evitare rischi quando si naviga o gioca online. Infatti con l’introduzione di sempre nuovi strumenti informatici nella didattica, aumenta anche la necessità di proteggere questi dispositivi, ormai sempre più connessi a Internet, che oltre a essere utili nello studio vengono usati per navigare e giocare in rete nel tempo libero.

Consigli per evitare inutili rischi

1. Adottare una soluzione di sicurezza: è importante installare una soluzione di sicurezza affidabile sul computer o sul dispositivo che i ragazzi usano per giocare e assicurarsi che sia sempre aggiornato.. Assicurarsi anche che i ragazzi non la disabilitino per migliorare le prestazioni dei giochi o che ignorino i popup che si riferiscono a potenziali minacce.

2. Rendere il browser più sicuro: molte truffe che coinvolgono i giocatori riguardano persone che offrono “affari” irrinunciabili in chat – sia per i giochi stessi o per servizi come Steam – e che invece dirottano i visitatori verso siti truffaldini. Assicurarsi che il browser utilizzato dai vostri figli sia aggiornato e che siano abilitati gli allarmi sul phishing.

3. Fare attenzione alle credenziali: insegnare a fornire le credenziali esclusivamente a siti web e servizi online affidabili. E nel caso in cui i ragazzi non siano sicuri sull’attendibilità della pagina, essere presente per consigliarli.

4. Non scambiare i codici di gioco online: la migliore soluzione per ottenere i codici dei giochi è rivolgersi alle società che li producono e scambiare codici via forum, o anche sui siti di aste, vuol dire cacciarsi nei guai. Se i vostri figli vogliono un nuovo gioco, l’acquisto di codici online potrebbe portare all’esborso di decine di euro per codici falsi. D’altra parte, se tentate di vendere alcuni vecchi giochi, i truffatori dichiareranno che i codici sono fasulli e pretenderanno un rimborso.

5. Attenzione quando si gioca su una rete pubblica: assicurarsi che il giovane giocatore che sappia come comportarsi quando si connette a una rete wifi pubblica. Secondo i ricercatori di ESET è fondamentale che i ragazzi siano consapevoli di giocare su una rete pubblica – con tutti i rischi che questo comporta. Se i vostri figli vogliono partecipare a un evento di gioco, magari su un social network, è importante cambiare la password che di solito usano con una temporanea, per poi ripristinare la solita quando torneranno a casa.

6. Aiutare i piccoli giocatori a scegliere il nome utente giusto: utilizzare un nome che sia riconducibile a una giovane età può attirare attenzioni indesiderate. Per un giocatore è importante scegliere un tag, un nome di gioco o un alias per i forum che non fornisca in alcun modo informazioni personali.

7. I trucchi sono spesso peggio di quanto si possa immaginare: utilizzare trucchi non solo rischia solo di far espellere a vita i piccoli giocatori dalle community dei loro giochi preferiti ma mette anche a rischio i loro account. Inutile dire che più del 90% dei trucchi comunemente scambiati sono infetti da malware o adware, secondo alcune stime.

8. Non stringere amicizie sui social per ottenere “omaggi”: l’attenzione dei bambini viene spesso assorbita dai giochi dove per ottenere energia supplementare o per effettuare degli scambi si affidano agli amici. I siti di fan sono pieni di persone che offrono la propria amicizia a chiunque proprio per questi scopi, ma fa sì che i bambini si ritrovino con “amici” che non conosco affatto. Ciò significa che queste persone possono vedere le informazioni private che vengono condivise con l’opzione “Solo Amici” su Facebook e utilizzarle per rubare l’identità del ragazzo.

9. Le persone sui forum non sono vostri amici: i forum per giocatori sono luoghi piuttosto pericolosi. Voi e i vostri figli non conoscete ancora queste persone, quindi perché dovreste fidarvi di loro?