Synology RS819, storage NAS rack a profondità ridotta

Synology RS819, storage NAS rack a profondità ridotta

Synology RS819 è un NAS compatto 1U per piccole realtà professionali e gli ambienti edge; la prima RackStation della serie Value con tecnologia snapshot.
Quando si parla di storage di rete si è portati a pensare a soluzioni desktop o a ingombranti NAS rack: il modello in prova costituisce “l’anello mancante” tra questi due mondi e offre flessibilità, facilità di installazione e buone performance generali.

L’aspetto peculiare è, senza dubbio, il formato a profondità ridotta per rack, un dettaglio che permette una facile installazione in armadi da 19” solitamente adottati per l’installazione di switch, apparati di rete o per la videosorveglianza.
Lo chassis misura solo 44x478x327,5 mm e può essere alloggiato nei comuni armadi da 400/500 mm, parete o da pavimento, con o senza fondo. Non solo, il peso di appena 4,3 Kg (senza hard disk) consente di installare il NAS in strutture a due soli montanti anteriori, senza dover ricorrere a staffe o slitte rack (sono comunque disponibili slitte per armadi a quattro montanti in caso di necessità).

Synology RS819, storage NAS rack a profondità ridotta

A un volume occupato davvero minimo, Synology RS819 affianca una rumorosità contenuta in appena 28.9 dB(A), resa possibile dall’adozione di tre ventole tachimetriche a doppia profondità, opportunamente gestite dall’hardware dedicato. Ciò ne permette l’integrazione anche in prossimità degli uffici e delle postazioni di lavoro.
Il processore con architettura ARM x64 Realtek RTD1296 è di tipo low power e garantisce consumi contenuti e una ridotta dissipazione del calore: aspetti certamente graditi per il segmento d’impiego di questo NAS. Spesso, infatti, armadi secondari o per apparecchiature di rete non sono installati in ambienti climatizzati o non sufficientemente raffreddati.

Synology RS819 supporta i principali file system, compreso il recente e versatile BTRFS, una base solida e resiliente per l’archiviazione dei dati aziendali. Installando sino a quattro drive è possibile beneficiare di forme evolute RAID, quali RAID 5, 6 e 10. Questo modello supporta inoltre Synology Hybrid RAID, oltre ad avanzate funzionalità per la migrazione e l’espansione dinamica dei volumi e hot spare.

Grazie al supporto CIFS, AFP, NFS, FTP e WebDAV, il NAS può essere facilmente utilizzato in ambienti misti, fino a un massimo dichiarato di 200 connessioni contemporanee.

Synology RS819, storage NAS rack a profondità ridotta

Clicca per ingrandire

Come per i modelli più potenti, anche RS819 supporto Synology DSM e i pacchetti avanzati per la produttività, come per esempio Chat, Download Station, Cloud Station Server, Surveillance Station, Moments, Drive, Office e VPN Server.

Synology RS819, storage NAS rack a profondità ridotta

Decisamente interessante la capacità di gestire snapshot per la replica dei dati, nonostante la presenza di 2 soli GByte di RAM. La macchina può archiviare fino a 256 istantanee per cartella condivisa e 4.096 snapshot di sistema. Si tratta di un aspetto cruciale per la protezione dei dati, sia che si utilizzi l’RS819 in un piccolo ufficio, sia in ottica di replica remota.

Synology RS819, storage NAS rack a profondità ridotta