WD Black SN750 è uno storage in formato M.2 su bus PCI Express, un dispositivo ad alte prestazioni, pensato per gli enthusiast, i gamer e le workstation entry level.
L’incremento di prestazioni offerto da questo tipo di dispositivi cresce di generazione in generazione e ha ormai definitivamente surclassato quanto offerto dai convenzionali SSD su bus Serial Ata, vincolati dal limite dei 6 Gbps del bus di terza generazione (560 MB/s reali).
Per chi desidera superare questa barriera sono disponibili motherboard, miniPC e notebook che adottano storage NVMe in formato M.2, molto compatto e indicato per accelerare anche di 5 o 6 volte il PC, rispetto ai modelli SATA.
Abbiamo ricevuto per le prove il veloce WD Black SN750, un drive solid state M.2 2280-S3-M, facile da installare in qualsiasi slot PCIe abilitato, su motherboard e sistemi compatti e mobile. La nuova generazione WD adotta tecnologia NAND ad altra densità, un particolare che ha permesso di raggiungere capacità sino a 2 TByte in uno spazio di appena 80×22 mm (con componenti installati su un solo lato del PCB).
La versione in prova (500 Gbyte) sfrutta appieno le potenzialità del bus PCI Express 3.0 x4 e dello standard NVM Express 1.3 (8 GB/s di picco), raggiungendo un massimo dichiarato di 3.470 MB/s in lettura e 2.600 MB/s in scrittura.
Oltre a essere un dispositivo particolarmente veloce, WD Black SN750 si distingue per una grande resistenza con un indice di Terabyte scritti di 300 (specifico per il modello in test), e un MTTFT di 1,75 milioni di ore (valore comune a tutta la famiglia).
La gamma, che include modelli da 250, 500 GByte, 1 e 2 TByte, è inoltre disponibile anche con radiatore EKWB (ad eccezione della variante da 250 GByte). Si tratta di un componente addizionale che, per un differenziale di prezzo variabile tra i 10 e i 20 euro circa, consente di contenere le temperature d’esercizio dello storage.