Retail, Liferay DXP scommette sull’omnicanalità

Retail, Liferay DXP scommette sull’omnicanalità

L’evoluzione della tecnologia investe e cambia ogni settore, compreso quello del retail, dove l’omnicanalità ha un ruolo fondamentale e su quella punta Liferay DXP. Infatti Liferay, azienda produttrice di software finalizzato alla creazione di esperienze digitali enterprise su web, ha deciso di puntare fortemente sull’omnicanalità con la sua Digital Experience Platform. Liferay DXP risponde alle sempre più esigenti necessità degli utenti, che richiedono un’esperienza fluida e coerente indipendentemente dai diversi canali che utilizzano per comunicare con produttore e retailer.

Fin dalla sua fondazione nel 2004, Liferay ha sposato in pieno il concetto di omnicanalità, offrendo ai clienti la sua Digital Experience Platform (DXP). Si tratta di una piattaforma completa, open source, che permette di progettare in modo ottimale le dinamiche delle interazioni virtuali tra azienda e clienti. Liferay DXP si integra facilmente con i sistemi di Customer Relationship Management e dei punti vendita per migliorare la qualità delle interazioni con il cliente e della relativa user experience. Inoltre la nuova soluzione di e-commerce di Liferay ha come obiettivo di estendere anche a distributori, partner e clienti business l’esperienza omnicanale di shopping digitale.

Andrea Diazzi, Business Development Manager di Liferay per l’Italia
L’approccio omnichannel sta diventando essenziale in tutti i settori, perché i clienti ne sperimentano i vantaggi e li vogliono ritrovare in tutte le relazioni che hanno con le aziende. Non solo permette di mettere il consumatore al centro, ma attorno a lui crea un sistema interconnesso tra tutti i canali e i punti di contatto.

La sempre più rapida evoluzione della tecnologia, unita alla crescita degli strumenti a disposizione dei consumatori sta rivoluzionando ogni settore, in particolare quello del retail, nel quale il concetto di omnicanalità riveste un ruolo fondamentale: chi compra qualcosa può vivere la stessa esperienza online e offline su tutti i touchpoint senza alcuna interruzione nel passaggio dall’uno all’altro.

L’azienda omnicanale pone l’utente e la sua esperienza al centro di tutto: della progettazione delle funzionalità, della tecnologia sottostante, dell’organizzazione interna che deve adattarsi a una nuova visione. All’utente viene fornito un ecosistema avvolgente e coerente, capace di soddisfare le sue aspettative di oggi ma anche di rispondere con rapidità ed efficienza alle sue aspettative di domani. In questa visione, ogni nuovo touchpoint sarà integrato rapidamente e i nuovi servizi digitali saranno immediatamente fruibili.