Rosenberger OSI riorganizza e amplia la linea di servizi e oggi offre una copertura totale delle fasi progettuali, compresi consulenza e supporto tecnico.
L’azienda ha scelto di riorganizzare la propria struttura per assicurare una maggiore capacità di intervento in un segmento così specifico e verticale come quello dei datacenter.
Pianificazione e consulenza per data center – Il segreto del successo nella visione di Rosenberger OSI è lo sviluppo di un piano personalizzato in fase iniziale del progetto che serve come linea guida per l’implementazione di un nuovo data center. Lo spettro delle attività copre dagli apparati attivi, fino al cablaggio e alle connessioni di alimentazione necessarie. A seconda dei requisiti di sicurezza del data center, il cablaggio di rete è pianificato in modo ridondato secondo la norma EN 50600 -2-4 e installato in modo professionale.
Nell’ambito di un’analisi dell’inventario del data center e della garanzia della qualità, gli esperti di Rosenberger OSI realizzano un controllo proattivo dell’infrastruttura IT passiva utilizzando strumenti OTDR (riflettometri ottici) o sulla base di un test BERT (test di errore del bit). Inoltre, i connettori del cablaggio esistente vengono tutti analizzati contro la contaminazione della polvere mediante video microscopi. Rosenberger OSI è in grado di garantire la conformità con gli standard di qualità dei clienti come un fornitore di terze parti specializzato.
Funzionamento del data center – Rosenberger OSI si occupa dell’avviamento e offre supporto durante il funzionamento del datacenter. Tecnici di assistenza specializzati localizzano e diagnosticano messaggi di avviso e di errore, eliminano le fonti di errore o sostituiscono componenti difettosi. In caso di malfunzionamenti e guasti durante le operazioni di data center in corso, i tecnici offrono pacchetti di soluzioni personalizzati, come il supporto telefonico 24 ore su 24 o il servizio di emergenza con intervento in loco presso data center.
Servizi gestiti – Rosenberger OSI definisce con i propri clienti un contratto di livello di servizio (SLA), ovvero un accordo quadro per servizi ricorrenti. L’obiettivo è rendere trasparenti le possibilità di controllo per il cliente descrivendo in dettaglio le caratteristiche prestazionali garantite, per esempio la qualità dei servizi, il tempo di intervento e la velocità nella risoluzione dell’eventuale problema.
Il materiale necessario per le attività dei clienti viene gestito in magazzini dedicati, eventualmente dislocati nei propri locali. Viene rilasciata una documentazione completa.
Servizi di installazione – Un fattore essenziale per le alte prestazioni della rete è l’accurato allineamento dei connettori, in particolare delle ferule dei connettori in fibra ottica. A causa del loro design, sono particolarmente sensibili alla contaminazione e ai danni. Tuttavia, tutti i tipi di contaminazione devono essere evitati per garantire un funzionamento normale del data center. Regolari controlli di qualità sono obbligatori.
Servizi di consulenza – I tecnici di Rosenberger OSI rispondono alle richieste contestuali dei clienti tenendo presenti anche le crescite future. Le prestazioni necessarie sono determinate insieme per evitare costosi eccessi di capacità. Viene elaborato un profilo di requisiti per un’infrastruttura di cablaggio su misura in grado di rispondere in modo appropriato alla strategia IT stabilita. Gli esperti in loco garantiscono la sicurezza in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione all’installazione, alla documentazione e al funzionamento.