Paladin, la startup ideata da Nicola Fusco, ha avviato un crowdfunding su CrowdFundMe, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding quotata in Borsa.
Ricordiamo che Paladin permette di noleggiare e provare prodotti prima di acquistarli. Un servizio che ha già attirato l’interesse di aziende del calibro di Sony, Garmin, Rowenta, Polaroid, JVC e Kenwood oltre a 60 partner internazionali che hanno creduto nelle enormi potenzialità del progetto.
Nicola Fusco, CEO di Paladin
Ci siamo resi conto che le frontiere del marketing per le aziende che hanno bisogno di vendere i propri prodotti erano ormai pressoché sature.Esiste una specifica esigenza per i brand: trovare canali alternativi per promuovere, far conoscere e vendere i propri prodotti. Da qui l’idea di sfruttare il noleggio e agganciare a esso le nostre competenze di marketing.
Le aziende interessate a collaborare inviano campioni dei propri prodotti ai magazzini di Paladin che li inserisce nel proprio catalogo disponibile sul sito Paladin. Viene quindi innescato un tamtam mediatico per raggiungere il pubblico specifico cui è destinato quel prodotto, proponendone il noleggio a un costo giornaliero che ammonta a circa il 5% del prezzo di listino
Nicola Fusco
In questo modo facciamo marketing per l’azienda che ci ha inviato il prodotto, ma lo facciamo in maniera completamente nuova. Non proponiamo l’acquisto di una console di gioco o di un robot da cucina, ma offriamo la possibilità di riceverlo a casa gratuitamente e provarlo pagando una frazione del suo prezzo. Al termine del noleggio, se l’utente vorrà acquistarlo potrà farlo con uno sconto aggiuntivo del 15% e noi, dopo aver ritirato a nostre spese il prodotto noleggiato, ne invieremo uno completamente nuovo. Ma c’è di più. Quando il prodotto non viene acquistato, Paladin invia comunque un breve questionario al cliente, per comprenderne le motivazioni. Si tratta di un’ulteriore operazione di marketing che per le aziende è vitale. Capire perché un prodotto non si vende è un’informazione preziosissima.
I punti di forza di Paladin sono tanti: grande esperienza e competenza del team, un servizio innovativo unico in Italia, già attivo e con una nutrita schiera di clienti a bordo. Non da ultimo, la scalabilità del business e la voglia di espandersi e crescere. È questo uno dei motivi dell’aumento di capitale appena partito su CrowdFundMe, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding quotata in Borsa.
Nicola Fusco
Investiremo il ricavato della campagna per potenziare la nostra infrastruttura ed espanderci su nuovi mercati. Al momento i nostri obiettivi sono Spagna e Olanda, ma i nostri progetti sono molto più ambiziosi.
Con presupposti di questo tipo, la possibilità di investire in Paladin rappresenta una reale occasione per diversificare il proprio business e puntare su un cavallo vincente.