La trasformazione dei processi di Integrated Business Planning avviata dall’azienda produttrice di pneumatici si velocizza grazie alla soluzione proposta da JDA. Alla base del successo e della strategia di Michelin c’è l’innovazione continua, per rendere la mobilità più sicura, efficiente ed ecologica. Ecco perché Michelin, già cliente di JDA Software ha scelto e implementato JDA Sales & Operations Planning, parte della soluzione JDA Manufacturing Planning, per supportare il proprio impegno nella continua trasformazione dei processi strategici.
Anthony Caumond, enterprise architect for supply chain, Michelin
Michelin continua a investire in innovazioni della supply chain, come sistemi informativi, logistica e servizi digitali, per migliorare il servizio clienti. Abbiamo scelto JDA come estensione naturale della nostra ampia collaborazione con l’azienda, così da poter creare un’unica soluzione end-to-end standardizzata a livello globale.
Alcuni anni fa, Michelin ha deciso di avviare un progetto di trasformazione dei processi di Sales&Operations (S&OP) per rispondere alle numerose sfide che stava affrontando. La complessità della supply chain di Michelin era notevolmente aumentata ed era diventata più difficile da gestire a causa di un portfolio prodotti sempre più vasto e in evoluzione, grazie anche ai continui sforzi di innovazione dell’azienda, e di un mercato sempre più volatile e competitivo, oltre che influenzato dalla domanda stagionale.
Dopo un’attenta analisi dei processi decisionali S&OP esistenti, il management team di Michelin ha compreso che era necessario sostituire i propri processi e strumenti legacy, che non offrivano flessibilità per supportare la trasformazione necessaria. Il progetto, denominato progetto Sharp S&OP, è iniziato nel gennaio 2018 e ha visto coinvolte le principali business unit a livello mondiale di Michelin, che sono ora guidate dalle soluzioni S&OP di JDA.
Pascal Zammit, senior vice president, Global Supply Chain del gruppo Michelin
Crediamo che il progetto Sharp S&OP, reso possibile dalla soluzione JDA per i processi S&OP, aumenterà significativamente la visibilità di rischi e vincoli futuri, grazie a scenari condivisi in tutta l’organizzazione. In futuro, Sharp S&OP ci aiuterà a migliorare le performance.
Michelin si è avvalsa della metodologia di implementazione di JDA, che comprende una sequenza di periodi di tre settimane per pianificare, costruire, testare e validare la soluzione. Questa metodologia di prototipazione agile e rapida ha permesso al team di apprendere rapidamente l’uso della soluzione ottenendo risultati in ogni fase del progetto. Inoltre, l’azienda ha aderito al JDA S&OP Special Interest Group, che ha facilitato la condivisione di esperienze e best practice con altri clienti contribuendo a rendere ottimale l’implementazione della soluzione.
Johan Reventberg, Presidente di JDA
La soluzione JDA ha abilitato la trasformazione digitale come parte integrante del progetto Sharp S&OP di Michelin. Il complesso processo di pianificazione della produzione, i lunghi tempi di consegna dei materiali, le lunghe rotazioni del portafoglio di produzione e il time-to-market prolungato per i nuovi prodotti non rappresenteranno più delle difficoltà per Michelin grazie a visibilità migliorata, maggiore responsabilità e allineamento interfunzionale che il nostro team ha avviato con questo progetto. Michelin ha già visto risultati eccezionali, e saremo lieti di consentire loro di estenderli all’intera organizzazione entro la fine del 2018.
Grazie a JDA, Michelin può ora condividere un piano comune per coordinare domanda, vendite e produzione, gestire le priorità e bilanciare domanda e capacità su un arco temporale di 12-18 mesi. La soluzione supporta un processo e una rete standardizzati per la condivisione delle best practice e consente simulazioni locali per supportare sia la gestione della domanda a livello regionale, sia la capacità negli impianti, il tutto utilizzando un unico set di dati per garantirne la coerenza.