Nella splendida Roof View 4.0 del famoso Studio Castrignano, a Milano, HP ha presentato Tango, la nuova stampante wireless per l’utenza mobile.
Il prodotto è stato analizzato e spiegato alla stampa da Giampiero Savorelli, Print Business Group Director di HP Italy e il famoso Interior designer, creativo e conduttore, Andrea Castrignano.
Castrignano, una vera star dell’interior design, ha avuto sincere parole di elogio per Tango. Per sua stessa ammissione, in sede di progettazione è sempre difficile collocare questi oggetti. Spesso ingombranti, e non particolarmente ricercati, i printing devices sono per gli interior designer un “male necessario”. Secondo Castrignano, Tango è la prima stampante che non dovrà essere nascosta; il prodotto “si adatta splendidamente ai suoi concept design”.
Quasi partecipe del progetto Tango egli stesso, ha interrogato Savorelli su eventuali nuovi colori, a dimostrazione del genuino interesse verso Tango. Savorelli ha parlato, quindi, del lungo e attento lavoro che si cela dietro il dispositivo. Non a caso, Tango viene proposta anche nella variante Tango X, con una cover di chiusura; in questa modalità, la stampante ricorda molto di più un libro, piuttosto che non un oggetto high tech.
Savorelli ricorda, giustamente, che Tango è anche (e soprattutto) un oggetto ad alti contenuti tecnologici, degno del brand HP. Nata e pensata per il consumatore moderno, la stampante si rivolge all’utente sempre in movimento, al punto che la riproduzione di immagini può avvenire non solo tramite rete Wi-Fi, ma anche in connessioni mobile, tramite HP Smart App. Questa App, chiaramente, offre ben più dei soli servizi di stampa: ci avvisa, ad esempio, dello stato dei consumabili, della fine del processo di stampa, e perfino se abbiamo chiuso o meno la cover!
Una vera smart App, utile anche per la scansione in cloud tramite smartphone e per trasformare HP Tango in una multifunzione.
Non solo, il programma HP Instant Ink, disponibile tramite subscription, consente di ridurre costi e tempi di attesa quando si esauriscono i consumabili. Di fatto, le taniche di inchiostro saranno ordinate ancora prima che possano finire. Una volta registrati al servizio, avremo gratuitamente stampe fotografiche in formato 13×18 (ecco il risparmio).
Il costo, 149,00 euro per Tango e 199,00 euro per Tango X (entrambi IVA Inclusa) sono a nostro avviso adeguati al mix di design e tecnologie presentati, e non dubitiamo che questa stampante incontrerà il favore del pubblico più giovane e dinamico.