Nasce la partnership tra NetApp e il magico mondo DreamWorks

Nasce la partnership tra NetApp e il magico mondo DreamWorks

L’accordo tra le due società vedrà NetApp Data Fabric supportare l’immaginazione di DreamWorks e quest’ultima fornirà il proprio keynote a NetApp Insight 2018. Nel quadro della partnership tra NetApp e DreamWorks, gli ingegneri di NetApp lavorano a stretto contatto con il team IT di DreamWorks per ottimizzare il Data Fabric e soddisfare le esigenze distintive di archiviazione e gestione dei dati in rapida espansione dello studio.

Kate Swanborg, senior vice president del reparto Technology Communications and Strategic Alliances presso DreamWorks
NetApp è leader nei servizi dati per il cloud ibrido. Avendo utilizzato le soluzioni NetApp su tutti i propri film d’animazione in CG, la DreamWorks si affida a NetApp per fornire i servizi dati su cui i nostri registi potranno contare per proseguire sulla strada dell’innovazione, mentre liberano la propria creatività e sognano nuove realtà.

La grafica incredibilmente dettagliata e coinvolgente creata dagli artisti della DreamWorks rappresenta enormi volumi di dati e aggiunge la sfida della complessità all’ambiente IT di Dreamworks. La partnership tra NetApp e DreamWorks rappresenta un approccio innovativo a questa sfida, dedicandosi agli analytics predittivi e ad altre nuove funzionalità per potenziare l’accesso real-time a set di dati di grandi dimensioni. L’approccio semplifica inoltre l’integrazione e l’orchestrazione globale dei dati su un’infrastruttura IT ibrida.

Jeff Wike, Chief Technology Officer di DreamWorks
I registi, i narratori e gli artisti di livello mondiale di DreamWorks sono tutti concentrati sulla creazione di esperienze di altissima qualità, come il prossimo film della casa cinematografica, Dragon Trainer – Il mondo nascosto, in cui sono rappresentati contemporaneamente oltre 60.000 draghi distinti. Anche se siamo tradizionalmente specializzati in film d’animazione e serie televisive, i nostri creatori sviluppano sempre più contenuti per parchi a tema, intrattenimento dal vivo e piattaforme emergenti come AR e VR. Questa trasformazione basata sui dati richiede una maggiore efficienza nella condivisione dei flussi di lavoro su più piattaforme e la conservazione delle risorse per future estensioni dei contenuti.

Dreamworks è un’azienda digitale in rapida espansione e la quantità di dati a cui i suoi team devono avere un accesso immediato e globale è sbalorditiva. Un film d’animazione medio richiede centinaia di artisti e ingegneri, oltre 600 terabyte di dati, più di 100 milioni di ore di calcolo e mezzo miliardo di file digitali. Inoltre, man mano che lo studio accresce il proprio business e trasferisce le proprie risorse digitali di livello mondiale su nuovi canali, i suoi requisiti in materia di dati continuano a espandersi esponenzialmente.

Mentre DreamWorks e NetApp continuano a collaborare su soluzioni che NetApp presenterà più ampiamente ai propri clienti in futuro, i team lavorano per trovare modi innovativi di:
Migliorare i flussi di lavoro in fase di produzione. Ottimizzare e sfruttare un’ampia quantità di dati per la creazione di contenuti su più produzioni simultanee.
Massimizzare lo sviluppo creativo. Garantire la disponibilità on-demand dei dati di produzione per le attività di creazione, iterazione e revisione degli artisti.
Semplificare le operazioni. Semplificare e automatizzare le architetture delle infrastrutture per massimizzare l’uptime di produzione.

Scott Dawkins, chief technology officer Storage Systems and Software di NetApp
In definitiva, alla base della creazione, da parte di DreamWorks, di esperienze coinvolgenti all’interno di mondi che altrimenti non potremmo immaginare, ci sono sicuramente i dati. Come ha detto Jeff, il prossimo film della DreamWorks, Dragon Trainer – Il mondo nascosto, presenta un livello di innovazione grafica che pone esigenze senza precedenti in termini di performance, velocità, accessibilità e stabilità dei dati nell’ambiente IT. NetApp Data Fabric, combinato con l’esperienza del team IT di DreamWorks, è fondamentale per la realizzazione dell’infrastruttura e dei servizi dati necessari a rendere la creazione di contenuti on-demand e real-time una realtà per i loro artisti, che si aspettano di lavorare alla velocità della propria immaginazione.