La piattaforma aperta per l’Experience Design all’interno di Adobe XD CC consente agli utenti di personalizzare i propri strumenti attraverso un ecosistema di plug-in. Adobe ha annunciato l’apertura di una piattaforma Adobe XD e sfruttando le API di Adobe XD, gli sviluppatori possono ora creare su Adobe XD nuove funzionalità, automatizzando ulteriormente i flussi di lavoro e collegando XD agli strumenti e servizi che i designer e i creativi utilizzano ogni giorno.
Scott Belsky, chief product officer and executive vice president, Creative Cloud di Adobe
Ci impegniamo a sviluppare un ricco ecosistema attorno ad Adobe XD per soddisfare le esigenze dei designer e dei creativi di oggi. Offrire esperienze utente coinvolgenti e senza soiluzione di continuità è fondamentale per brand, aziende e per tutti i prodotti digital. Adobe è focalizzata nel dotare i designer di potenti funzionalità di collaborazione.
Adobe XD è ora strettamente integrato con i flussi di lavoro esistenti tramite altri noti strumenti di collaborazione come Microsoft’s Teams (il servizio di collaborazione privilegiato di Adobe), Slack e Jira Software Cloud, facilitando la collaborazione tra i designer e gli stakeholders.
La piattaforma aperta sarà disponibile entro la fine dell’anno, ma Adobe sta già lavorando con i primi sviluppatori partner per creare plugin per XD.
Nuove integrazioni di terze parti
Per semplificare ulteriormente le funzionalità per la collaborazione, Adobe ha annunciato componenti aggiuntivi per Microsoft Teams, Slack e Jira.
Disponibili già da ora, Microsoft Teams and Slack offrono entrambi anteprime più ricche delle risorse Creative Cloud e notifiche quando vengono fatti commenti sui prototipi Adobe XD.
In arrivo nei prossimi mesi, gli sviluppatori di Jira potranno facilmente accedere alle informazioni sui prototipi Adobe XD condivisi e alle specifiche di progettazione, semplificando il processo di trasferimento tra designer e sviluppatori.
Queste soluzioni completano una serie di integrazioni annunciate all’inizio di quest’anno, offrendo flussi di lavoro snelli con strumenti e servizi di terze parti come Dropbox, Sketch, Zeplin, Avocode, ProtoPie e Sympli.
10 milioni USD di investimenti per potenziare l’innovazione creativa
Adobe ha annunciato inoltre i primi destinatari che beneficeranno del fondo Adobe Fund for Design. Creato a maggio, il fondo da 10 milioni USD offre, sotto forma di grant e investimenti azionari, supporto per consentire a designer e sviluppatori di innovare nel mondo dell’experience design e di creare plug-in e integrazioni per Adobe XD. Oltre al supporto finanziario, Adobe fornisce ai destinatari degli investimenti del fondo l’accesso alla tecnologia più avanzata, partnership, opportunità go-to-market e contatti con la rete di clienti Adobe.
Il supporto finanziario iniziale e gli investimenti includono la realizzazione degli strumenti e servizi su Adobe XD che saranno disponibili negli ultimi mesi del 2018.