Synology C2, il backup cloud facile a portata di PMI

Per utilizzare C2 Backup è sufficiente disporre di un NAS Synology con ambiente DSM 6.0 o successivo e Hyper Backup, dalla release 2.1.2 in avanti. Per una prima attivazione gratuita di 30 giorni è sufficiente disporre di un account Synology attivo, mentre per effettuare un abbonamento secondo le specifiche prescelte è necessario completare l’acquisto tramite carta di credito.
L’abbonamento periodico può essere abilitato per il rinnovo automatico, in modo da non perdere l’opportunità di una replica sicura nel cloud, ma è anche possibile sospendere il piano in corso al termine della sua validità. In caso di estensione dell’abbonamento, per ottenere maggiore spazio storage, è possibile modificare i parametri del piano in essere con grande facilità.

Synology C2, il backup cloud facile a portata di PMI

Installiamo Synology Hyper Backup

È bene precisare che le funzionalità di backup sono strettamente legate ai dati conservati nei device Synology (senza alcun limite di dimensioni per singolo file); con il medesimo account possono essere sincronizzati numerosi storage contemporaneamente. C2 non è dunque indicato per il backup delle informazioni contenute sul proprio PC.

Una volta scaricato e installato Hyper Backup avremo a disposizione un ampio ventaglio di possibilità per la copia dei dati, dal backup locale USB o su altro NAS remoto, all’archiviazione su cloud (come per esempio S3 o Azure), per arrivare alla sincronia rsync file server. Non ultima, naturalmente, l’opportunità di gestione tramite Synology C2; una volta selezionata questa modalità il sistema avvia una finestra secondaria del browser, per l’accesso al servizio con Synology account.
Giunti a questo punto, è possibile riscattare un piano a scelta e metterlo alla prova per 30 giorni, prima di passare in produzione e abilitare un abbonamento completo.

Synology C2, il backup cloud facile a portata di PMI

Durante le prove abbiamo abilitato il Plan II, che offre grande flessibilità e capacità oltre 1 TByte. La procedura ha richiesto pochi secondi e l’inserimento dei dati aziendali e di una carta di pagamento valida, anche per l’avvio della sessione gratuita dimostrativa.