Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

Asus Pro B9440UA è disponibile con differenti configurazioni CPU, RAM e storage, passando dai processori Core i3, ai veloci Core i7. Nel nostro caso abbiamo potuto provare una configurazione di fascia alta, con CPU Intel Core i7 7500U. Si tratta di un componente particolarmente versatile, capace di conciliare consumi contenuti con performance elevate. Il processore Core di settima generazione è costruito a 14 nm, lavora con un clock base di 2,7 GHz e può raggiungere i 3,5 GHz in modalità di Boost.

Ai due core fisici si affiancano due unità logiche tramite Hyper Threading, 4 MByte di SmartCache e un controller capace di indirizzare sino a 32 GByte di RAM DDR3 o DDR4, con una frequenza massima di 2.133 MHz. La CPU vanta un TDP di appena 15 W e la possibilità intervenire con un TDP configurabile fino alla frequenza di 2,7 GHz, lavorando in un range da 7,5 W a 25 W.

Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

La grafica integrata Intel HD 620 può indirizzare liberamente tutta la RAM di sistema e offre il supporto DirectX 12 e OpenGL 4.5.
La memoria è integrata direttamente sulla scheda madre, nel nostro caso sono presenti 8 GByte LPDDR3 a 1.866 MHz (esistono varianti preconfigurate con 16 GByte). Lo storage integrato è disponibile in due differenti formati, in base alla configurazione, e può essere di tipo PCI Express o lavorare tramite bus Serial Ata 3, con formato M.2. Nel nostro caso la variante B9440UA che abbiamo ricevuto sfrutta una unità SanDisk SD8SN8U512G1002 su bus Serial Ata e con capacità di 512 GByte.

Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

In ottica di business si fanno notare la disponibilità di un lettore per impronte digitali, oltre a quello TPM e alla possibilità di proteggere UEFI BIOS e disco tramite password.

Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

Durante le prove abbiamo apprezzato la grande maneggevolezza del notebook, che può essere trasportato nella borsa di lavoro senza un reale aggravio per l’utente. Lo schermo con finitura opaca e capace di riprodurre uno spazio colore NTSC al 72% è ideale per lavorare anche in ambienti fortemente illuminati e, pur non essendo uno display pensato per la grafica in senso stretto, consente di lavorare bene anche con software grafici e di impaginazione.

Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

In generale il sistema risulta sempre reattivo e dinamico, con tempi di boot di 16 (reboot 29 e shutdown di 8 secondi). CPU, storage e ambiente operativo Windows 10 PRO sono perfettamente “sincronizzati”, per offrire all’utente un’esperienza d’uso fluida e veloce.

Nel test PCMark08, con la suite Work abbiamo rilevato uno score complessivo particolarmente elevato, abbinato a una autonomia massima di quasi 5 ore. Nel complesso si tratta di valori di buon livello, anche se ci saremmo aspettati qualcosa in più sul fronte autonomia. Le attività di carica avvengono rapidamente, in circa mezzora è possibile recuperare il 50% della carica, con poco più di un’ora si raggiunge la piena autonomia.

Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

La macchina è veloce nell’eseguire la routine lavorativa con i software di tutti i giorni e si avvantaggia dell’impiego della GPU per alleggerire il carico del processore centrale, migliorando le proprie performance sino al 30% in alcuni contesti (codifica, decodifica, rendering).

Lo storage integrato offre un buon contributo alle prestazioni complessive del notebook, con velocità di lettura e scrittura lineare decisamente sopra la media, con valori di 541 e 494 MB/s, rispettivamente. Tuttavia, considerando la dotazione del portatile e il prezzo, ci saremmo aspettati una più performance versione PCIe, capace di maggiori velocità.

Asus Pro B9440UA, mobilità estrema per lo smart business

La componente grafica abbina consumi contenuti a una buona reattività nella gestione delle consuete App business, senza mostrare rallentamenti anche durante la gestione di stream video FHD e 4K.

L’ottima ergonomia generale è minimamente inficiata solo dall’intervento, talvolta fastidioso, della ventola di raffreddamento. Il sistema radiante è efficace e mantiene lo chassis a temperature molto basse, tuttavia la ventola risulta particolarmente presente quando si eseguono task impegnativi.
Nel complesso il notebook Asus Pro B9440UA si è dimostrato un fidato compagno di lavoro e, nel periodo di test, ha dato prova di grande solidità e affidabilità.

Punteggio

82
su 100

PRO

Case in magnesio compatto e leggero; elevate performance generali; ottima qualità generale; tastiera e touchpad comodi; display opaco e ben visibile.

CONTRO

Connettività standard limitata; manca webcam; ventola talvolta troppo insistente; storage SATA sottodimensionato rispetto alla configurazione.